Sei qui

Ristrutturare una casa anni 50, una soluzione moderna in Belgio

State pensando di ristrutturare casa? Avete sempre sognato un’abitazione dallo stile moderno ma il luogo in cui vivete appartiene invece agli anni Cinquanta o Settanta? Non sapete da che parte cominciare? Ecco, fate un grosso respiro e cominciate dall’inizio. Se quello che avevate in mente era di ristrutturare casa vostra in modo da renderla più moderna ci sono diverse soluzioni che potete provare. Il problema principale delle case costruite 40-50 anni fa è il loro essere mal strutturate. Spesso da una struttura principale e centrale infatti, ci si è estesi verso il giardino, aggiungendo alcune zone come la lavanderia, il bagno e il portico. Non c’è quindi un disegno iniziale, un progetto fatto in modo da creare il giusto equilibrio tra le varie stanze della casa e quindi il giusto equilibrio dell’abitazione in generale.

Ristrutturare casa in stile moderno significa quindi per prima cosa tornare all’idea di quella struttura principale e centrale, cercando di eliminare tutte le varie estensioni, per ottenere una base grezza, in un certo senso nuda, su cui lavorare. Una soluzione moderna arriva dal Belgio grazie agli architetti dello studio sculp[IT]architects.

I designer hanno costruito tutti gli ambienti del piano inferiore attorno alla living room. Se il vostro, infatti, è uno spazio più lungo che largo, l’ideale sarebbe di lasciare lo spazio sull’entrata ad una vera e propria zona salotto, con divano, tavolo e televisione e lasciare invece affacciata sul giardino la cucina, così da permettere anche di mangiare eventualmente fuori d’estate o quando ci sono ospiti.

ristrutturare_casa_belgio1 ristrutturare_casa_belgio2 ristrutturare_casa_belgio3 ristrutturare_casa_belgio4

Il piano superiore sarà invece più personale, con camera da letto ed un open space a voi dedicato, con magari la zona computer e relax. L’ideale, soprattutto in città, sarebbe di installare pareti a vetrate, sia al piano inferiore che al piano superiore, in modo da far entrare più luce possibile nella vostra abitazione. Infine un tocco speciale per ristrutturare casa lo darà l’arredamento: poche tinte, possibilmente sul grigio/nero e bianco, insieme alle migliorie presentate precedentemente, renderanno la vostra casa davvero moderna. Via: Archdaily

The post Ristrutturare una casa anni 50, una soluzione moderna in Belgio appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment