Sei qui

Mobili in cartongesso? Adesso puoi!

Hai mai visto mobili in cartongesso?

Forse hai già chiesto a qualcuno se si possono realizzare…e la risposta fornita probabilmente è stata vaga. Non arrenderti! E’ arrivato il momento di “gustare” questa tendenza, che guadagna sempre più spazio nell’edilizia e nella diffidenza collettiva. Come per ogni cosa ci sono i pro e i contro , ma senza dubbio la tua curiosità merita di valutare foto e considerazioni sull’argomento.

mobile chiaro cus finito

La sorpresa è relativa al fatto che tutto ciò che si vede in foto, ad eccezione delle ante in rovere sbiancato, è cartongesso. La finta trave per alloggiare i faretti, la parte superiore che in questo caso ospita una bacheca e gli interni dei vani chiusi dalle ante sono in cartongesso. Anzi, ti svelo un segreto: anche se non sembra la parte inferiore è profonda 65 cm!  Non è visibile in quanto è stata costruita una controparete sempre in cartongesso in posizione avanzata per facilitare la lettura delle informazioni sulla bacheca.

.mobile chiaro cus finito con tabella

Ecco che spunta un primo vantaggio: i mobili in cartongesso sono costruiti in loco sulla base delle tue esigenze. Questo  permette di valorizzare al massimo gli spazi secondo le tue reali necessità. Nel caso specifico della foto il mobile è stato realizzato tenendo conto degli spazi, degli oggetti che doveva contenere, dell’altezza ideale e dell’illuminazione.

Un secondo vantaggio riguarda il costo. E’ chiaro che i mobili in cartongesso rientrano nei lavori artigianali e di conseguenza non potranno mai competere nel prezzo con i prodotti della grande distribuzione, ma risultano più economici rispetto ai mobili in legno su misura. Ovviamente il prezzo non è l’unico fattore determinante per scegliere la tipologia dei mobili. Ad ogni modo può rappresentare una valida alternativa.

Le soluzioni sono varie e infinite. Non esistono progetti standard, ma realizzazioni su misura.

L’unico “inconveniente” riguarda il fatto che si tratta di un mobile fisso, quindi non traslocabile. In ogni caso non impossibile da rimuovere in successive fasi di ristrutturazioni.

Che ne pensi di un mobile basso? Magari originale  e colorato?

Foto cus mobile rosso finito (1)

dettaglio mobile rosso  cus finito (3)

mobile con soffitto rosso

In queste  foto sono presenti due particolari interessanti. Li hai notati?

Intanto il colore rosso è identico al soffitto. Questo è un grande vantaggio per chi ama la continuità del colore. Il colore unico, inteso come gloss, intensità della tinta,  spessore del film,  riesce ad accogliere piacevolmente i vari volumi creati con il cartongesso, siano essi controsoffitti o arredi.

Un altra caratteristica riguarda la soluzione originale di rivestire alcune nicchie con ritagli di giornale. Per essere corretti con ritagli di articoli relativi ai successi degli atleti del Cus Catania. Più personalizzato di così!

In definitiva, tu sei il protagonista!  Individui gli spazi, progetti,stabilisci i dettagli, rifinisci come vuoi…anche con ritagli di giornali o con le tue foto!

Ma sicuri che le foto si riferiscono al cartongesso?

20141201_142323 (1) (1)

20141202_145250 (1)

Credo proprio che si tratti di cartongesso!

Pensi che sia arrivato il momento di realizzare il tuo mobile?

 Richiedi un preventivo a ideacolor.it@gmail.com

Se abiti nella Sicilia Orientale, sarò lieto di dar vita al tuo progetto! Se abiti più lontano sono sempre disponibile per un suggerimento.

Mobili in cartongesso? Adesso puoi! 

 

Potrebbe interessarti:

 

 

led 6 logoCartongesso e led – illuminazione moderna

Ricoh Company Ltd.Scrivania in cartongesso

led logo 7Illuminazione controsoffitti

Ricoh Company Ltd.Come fare un cerchio in cartongesso

 

Related posts

Leave a Comment