Sei qui

Letti matrimoniali fai da te in pallet di legno

Letti matrimoniali a una sola piazza, alti o a livello del pavimento, in stile antico o contemporaneo. Il letto è il punto focale di ogni stanza dedicata al riposo. I letti in commercio, però, non rispondono sempre a tutte le esigenze d’arredo o di budget di chi sia alla ricerca del mobilio giusto per la propria casa. Il pallet di legno può essere, in questo caso, una soluzione fai-da-te davvero sorprendente. Queste solide pedane di legno, di solito utilizzate per lo stoccaggio delle merci, possono essere infatti facilmente reinventate in nuove forme, perfette per l’arredamento degli spazi domestici. I letti matrimoniali in pallet di legno, in particolare, stupiscono per il loro fascino semplice ed essenziale: saranno perfetti da collocare all’interno di uno spazio dalle ispirazioni urbane o shabby chic.

I progetti per la realizzazione di letti matrimoniali in pallet sono davvero facili da realizzare. Le basi, infatti, possono semplicemente essere sistemate una sull’altra o una accanto all’altra per la creazione della rete che sosterrà il materasso. Prima di procedere alla loro collocazione, occorre però avere cura di levigare le superfici in legno per eliminare ogni scheggia o irregolarità, sigillandole poi con apposite vernici non tossiche.

letti_matrimoniali_legno_1 letti_matrimoniali_legno_2 letti_matrimoniali_legno_3 letti_matrimoniali_legno_4

Una volta collocate nella posizione desiderata, le pedane potranno essere assicurate tra loro per evitare movimenti, attraverso l’utilizzo di chiodini o tasselli. Su questo progetto di base possono essere apportate numerose varianti, che arricchiranno il design del vostro letto matrimoniale con ulteriori dettagli. Per esempio, una o più pedane in pallet di legno potranno essere posizionate in verticale per la creazione della testiera. Dipinta a contrasto o tono su tono, oppure foderata con imbottiture di stoffa colorata, potrà essere un elemento decorativo per la parete vicina al letto.

letti_matrimoniali_legno_5 letti_matrimoniali_legno_6 letti_matrimoniali_legno_7 letti_matrimoniali_legno_8

La creazione di una base più ampia rispetto alle dimensioni del materasso permetterà di formare un gradino, regalando movimento agli spazi della stanza da letto. Gli spazi sottostanti il materasso, inoltre, possono essere utilizzati per ospitare contenitori o cassetti, utilissimi per riporre la biancheria o gli indumenti. Il pallet di legno, insomma, si presta perfettamente alla creazione di letti matrimoniali pensati su misura per gli spazi a disposizione. Tramite l’utilizzo di vernici acriliche colorate e stencil, infine, ogni progetto potrà essere personalizzato per adattarsi al meglio all’idea e alle necessità di arredo prese in considerazione. I trafori del legno permettono di giocare anche con il posizionamento di luci fredde, che possono essere collocate sotto la base o nelle fessure della spalliera, per un effetto scenografico in grado di trasformare la stanza dedicata al riposo in un angolo da sogno. Via: Pinterest

The post Letti matrimoniali fai da te in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment