Sei qui

Case in legno prefabbricate: le recensioni di chi ha costruito

Molte volte abbiamo parlato di case prefabbricate in legno, scoprendone le caratteristiche e i tanti vantaggi. Di queste case ecologiche si può dire che si costruiscono velocemente, in soli pochi mesi, che sono sicure perché antisismiche e ignifughe, che permettono di avere la classe energetica più alta sul mercato e che fanno avere un risparmio economico notevole nella vita di tutti i giorni. Spesso però sono i fatti che contano e le esperienze personali. Abbiamo raccolto sul web alcune recensioni di case prefabbricate in legno firmate Spazio Positivo per darvi una panoramica su queste costruzioni e sul reale impatto che hanno sulla vita delle famiglie.

Case in legno prefabbricate: le recensioni di chi ha costruito - image spazio_positivo2 on http://www.designedoo.it

La costruzione di una casa in legno

Come costruire una casa prefabbricata in legno? È meglio una casa in legno o in mattoni? Come avviene la costruzione? Erica, proprietaria di una casa in legno trifamiliare, ci racconta ad esempio quanto è stata veloce la costruzione della sua casa: “L’iter di costruzione è stato abbastanza veloce: in 3 mesi siamo riusciti ad entrare nelle nostre nuove case. Un po’ perché avevamo delle scadenze da rispettare per il vecchio appartamento, un po’ perché volevamo abitare nella nuova casa il più presto possibile”. Tra i pareri positivi e anche qualche opinione negativa sulle case prefabbricate in legno, in questi video potete trovare tanti ottimi spunti per farvi un’idea concreta sulla costruzione di una casa in legno.

Il risparmio energetico in casa

Un argomento davvero spinoso per molte famiglie. I costi dell’energia mettono molta preoccupazione, ma stando alle recensioni sulle case prefabbricate di queste famiglie è un cruccio che potrete dimenticare presto! Uno degli aspetti senz’altro più interessanti delle case in legno è proprio il risparmio energetico. Le case prefabbricate in legno integrano spesso alla loro struttura isolante:

  • impianti fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica;
  • pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua;
  • riscaldamento a pavimento;
  • controllo automatizzato delle temperature in casa.

Giuseppe, proprietario di una bifamiliare in legno su progetto, ci racconta proprio la grande differenza di consumi che ha lui in una casa in mattoni rispetto al cognato che già vive in una casa prefabbricata in legno: “Abito in una casa di recente costruzione, ma i consumi per il riscaldamento sono comunque molto elevati. Per mia sorella e mia figlia che abitano invece in una casa in legno i costi non sono neanche confrontabili. Rispetto a dove abito io c’è un risparmio almeno di un terzo sul gas, che è quello che incide di più”. In questi video trovate tante altre testimonianze di questo tipo, che fanno capire quanto sia importante investire anche sulle energie rinnovabili per poter risparmiare!

La casa in legno: un progetto su misura

L’errore più grande è pensare che le case prefabbricate siano tutte case standard. Effettivamente nel settore delle case prefabbricate esistono cataloghi e modelli di case, ma si può partire da questi per progettare proprio la casa che desiderate. Dalla forma alle rifiniture interne, dall’impianto elettrico alla disposizione delle stanze, dal colore del tetto e della casa all’interrato per il garage.

Case in legno prefabbricate: le recensioni di chi ha costruito - image spazio_positivo1 on http://www.designedoo.it

Dietro alle case prefabbricate c’è davvero un mondo tutto da scoprire! Gianluca e le sue figlie, che ora vivono in una bellissima villetta in bioedilizia, ci hanno raccontato quanta scelta c’è nella creazione di una casa prefabbricata in legno: “Io ho scelto i canali di scolo per l’acqua, gli infissi esterni e il tetto, mentre le mie figlie hanno deciso tutti gli aspetti interni. Abbiamo preferito le mattonelle al laminato nella zona cucina e mia moglie, vivendo di più la praticità della casa, ha chiesto più prese alle pareti per poter essere comodi con tutti gli elettrodomestici”. Siete convinti ora che non si tratta semplicemente di case standard? Ascoltate le opinioni di altre famiglie che hanno già costruito e personalizzato la loro nuova casa in legno!

Case prefabbricate: le opinioni di chi vive

Le case prefabbricate in legno non sono solo burocrazia, vantaggi e impianti energetici. Sono soprattutto la vita che ci scorre dentro. Com’è vivere in una casa in legno? Davvero l’atmosfera e il clima è diverso rispetto a una casa in mattoni? Ed è vero che i rumori sono molto più attutiti? La risposta è sì, ma lasciatevelo raccontare ancora una volta da chi ha già costruito una casa prefabbricata in legno.




The post Case in legno prefabbricate: le recensioni di chi ha costruito appeared first on BCasa.

Senza categoria

Related posts

Leave a Comment