Sei qui

Letti a soppalco matrimoniali, modelli e Fai da Te

Una lista di moderni letti a soppalco matrimoniali per risparmiare spazio nella camera da letto.

I letti a soppalco matrimoniali hanno subito un’incredibile evoluzione nel corso del tempo, presentandosi come elementi d’arredo utili e salva spazio. La loro duplice funzione è ideale per chi deve fare i conti ogni giorno con i volumi della propria abitazione e non può permettersi di inserire elementi diversi nello spazio abitativo. I letti a soppalco così composti sanno, infatti, accogliere nella loro struttura elementi di mobilio diversi, quali gli armadi e i vani contenitivi. Non solo, ogni singola porzione dei letti a soppalco viene sfruttata con intelligenza per originare vani contenitivi, dagli scalini che ne permettono l’accesso fino alle porzioni di mobilio inserite nelle sezioni inferiori. Ciò che colpisce dei letti a soppalco di ultima generazione è la loro bellezza e il loro design. Molti di questi elementi sfruttano un’estetica moderna, si presentano realizzati in robusti legni naturali e quindi sanno apportare tratti salubri all’ambiente. Altri modelli di letti a soppalco assecondano uno stile minimal, per cui sanno integrarsi alla perfezione negli appartamenti più giovani ed essenziali.

Il denominatore comune va in ogni caso ricercato nella flessibilità e nella leggerezza di questi elementi, la quale deriva da un impiego ragionato delle materie prime e da progetti raffinati di puro design. I letti a soppalco offrono quindi tanta funzionalità agli abitanti che scelgono di introdurli nelle loro case, in quanto si rivelano splendidi e sanno salvaguardare tanto spazio. Per orientarci all’acquisto o trarre importanti ispirazioni d’arredo, vediamo assieme una guida sui letti a soppalco matrimoniali più interessanti trovati in rete. Puoi vedere anche i seguenti articoli che parlano di Letti a soppalco: 7 Letti a soppalco economici con prezzi a cui ispirarsi | 6 Letti a soppalco per bambini per ogni stile | I prezzi dei letti a soppalco in legno di Woodland

lettisoppalco_matrimoniali1

1) Letti matrimoniali a soppalco Impero di Cinius

Possono i letti a soppalco offrire una funzione salva spazio? Certo e il modello Impero di Cinius ne è un esempio, in quanto propone una struttura a soppalco molto importante. La sezione che ospita il tatami si converte in un comodo mobile contenitivo, dotato di ante scorrevoli per salvaguardare i volumi. Le scalette laterali che conducono al letto accolgono anch’esse dei cassetti estraibili per ottimizzare lo spazio e l’apertura del letto permette agli abitanti di eseguire un riordino facile, senza avventurarsi in movimenti strampalati o contorsioni di sorta.

lettisoppalco_matrimoniali2

2) Letti matrimoniali a soppalco Spazio di Cinius

E se i letti a soppalco fossero anche degli armadi? Accade con il modello Spazio di Cinius, uno tra i letti matrimoniali più intelligenti disponibili nel mercato. Spazio sfrutta la zona a soppalco per accogliere due file di appendiabiti, estraibili in parallelo e quindi ancor più votati alla salvaguardia dello spazio. Anche la sezione delle scalette si propone altamente contenitiva e permette di alloggiare biancheria ed effetti personali con comodità. La struttura di Spazio si propone perfetta per chi ama le linee pulite e spiccatamente giapponesi, in quanto il legno chiaro si accompagna ad una geometria rigorosa. I letti matrimoniali della linea Spazio possono essere completati con una ringhiera di sicurezza che definisce l’elemento e lo rende più sicuro.

lettisoppalco_matrimoniali3

3) Letti matrimoniali a soppalco Biblioteca di Conius

Non sappiamo più dove mettere i nostri preziosi libri ma non vogliamo rinunciare a loro per nessun motivo al mondo? I letti a soppalco matrimoniali Biblioteca di Cinius risolvono con buon gusto questo problema, proponendo una struttura a soppalco ricca di spazi dedicati all’alloggio dei volumi e delle riviste. Realizzati in pregiato massello, questi letti matrimoniali accolgono moltissimi libri nelle loro fiancate, i quali offrono un effetto scenografico all’ambiente. Il soppalco del letto è facilmente raggiungibile attraverso una scaletta, anch’essa realizzata nello stesso forte legno che determina la struttura.

lettisoppalco_matrimoniali4

4) Letti matrimoniali a soppalco di Espace Loggia

Quando gli spazi abitativi si presentano minuti, ogni singolo volume della casa chiede di essere sfruttato al meglio. Le proposte di letti a soppalco di Espace Loggia rispondono alla perfezione a questi requisiti, in quanto presentano una struttura di letti matrimoniali molto alta e snella. Questo modello gioca esteticamente con una struttura realizzata in robusto legno e caratterizzata dall’impiego di due finiture a contrasto, una più scura e tradizionale e l’altra naturale e molto eterea. I letti matrimoniali si presentano accoglienti e sicuri grazie alle ante laterali, mentre lo spazio che si trova sotto al soppalco può essere impiegato per inserire dei divani oppure una funzionale scrivania. L’intelligente funzione contenitiva di questi letti a soppalco si scopre negli scalini, dotati di cassetti e nelle sezioni che sorreggono il divano posizionato sotto ai letti a soppalco. Maggiori info: Espace-loggia

lettisoppalco_matrimoniali5

5) Letto matrimoniale doppio di Espace Loggia

I letti a soppalco possono essere belli e pragmatici allo stesso tempo? La risposta è sì, in quanto questo modello accoglie due letti matrimoniali nella stessa struttura. Intelligenti, grazie all’uso ragionato dei volumi, i letti matrimoniali di questa collezione Espace Loggia sfruttano la parete per accogliere il primo letto matrimoniale sospeso e accolgono nello spazio inferiore un divano letto che può essere impiegato come punto di seduta durante il giorno e mutato in letto matrimoniale all’occorrenza. Questi modelli di letti a soppalco sono disponibili in moltissime varianti di finitura e colore, per adeguarsi al meglio all’arredo della casa. La possibilità di integrare i letti a soppalco con l’arredo esistente si presenta, infatti, come la chiave di volta nella definizione di spazi abitativi funzionali e piacevoli da ammirare. Maggiori info: Espace-loggia

lettisoppalco_matrimoniali6

6) Letti matrimoniali a soppalco Evolution di Espace Loggia

I letti a soppalco possono rivelarsi ricchi di stile se sono progettati con intensi canoni di design. Accade con la proposta Evolution di Espace Loggia, la quale interessa letti a soppalco dalle ottime caratteristiche estetiche. In questo modello, i letti matrimoniali sono posizionati sul soppalco ma possono essere ricavati anche dai divani letto posizionati nello spazio inferiore. Ciò che spicca e che rende grande questo elemento sono le forme lineari, molto essenziali e definite da una palette di colori sobria. Perfetti per arredare gli spazi abitativi minimal, questi letti a soppalco aiutano anche il riordino, grazie ai numerosi vani contenitivi inseriti nella loro struttura. L’estetica minimal definisce i letti matrimoniali di questa collezione come adatti agli open space di ultima generazione, ma essi possono trovare il loro impiego ideale anche nelle camere da letto e nei monolocali urbani dalle dimensioni minute.

lettisoppalco_matrimoniali7

7) Letti matrimoniali a soppalco Container

I letti a soppalco possono mutarsi in vere e proprie camere da letto complete, grazie all’introduzione di elementi diversi nella loro struttura. I letti matrimoniali Container offrono tanta funzionalità nello stesso elemento, in quanto assemblano ai letti matrimoniali la presenza di armadi contenitivi e di piccole consolle dedicate al lavoro oppure ad assumere una funzione a loro volta contenitiva. La bellezza di questi letti a soppalco deriva dalla loro essenzialità, in quanto i letti matrimoniali Container sono realizzati con forme sobrie e con dettagli metallici che li alleggeriscono esteticamente.

lettisoppalco_matrimoniali8

8) Letti matrimoniali a soppalco Rising di Cinius

Le avanguardie dell’arredo mirano a definire letti a soppalco sempre più ricchi di performance e di caratteristiche. I letti matrimoniali Rising di Cinius sanno rispondere alle esigenze di spazio grazie a meccanismi elettrici che permettono di regolarli in altezza. Si tratta di una comodità assoluta, in quanto la stessa porzione di spazio può cambiare veste a seconda delle esigenze abitative. La struttura si presenta semplice, ma al contempo completa, in quanto i letti matrimoniali occupano uno spazio ‘volante, intelligente e sicuro. La sezione inferiore può essere arredata con elementi di mobilio come i divani, ma può anche prevedere l’introduzione di un letto aggiuntivo o di un armadio supplementare. L’estetica? Splendida, sia nelle versioni naturali che nelle proposte colorate, in quanto la struttura si presenta snella e leggera, di chiara ispirazione orientale.

Altre tipologie di letti a soppalco per bambini economici

letto_soppalcojago

9) Letti a soppalco per bambini economici Jago

Jago è un grazioso letto a soppalco per bambini, un modello in cui il legno è l’indiscusso protagonista, con le sue tonalità chiare e impreziosite dalle immancabili venature naturali. Mobile dallo stile semplice, assolutamente perfetto per le camerette di bambini e ragazzini, Jago è un letto a soppalco che nella sua parte inferiore propone un comoda scrivania, situata all’altezza perfettamente ergonomica di 76 cm. La scaletta per salire sul letto è molto comoda, stilisticamente in linea con il design del mobile, inoltre la parte superiore, quella in cui è presente il letto, è dotato di apposite strutture laterali anti-caduta. Lungo 200 cm, alto 175 cm e profondo 90 cm, Jago si abbina perfettamente ai contesti in cui sono presenti degli altri elementi d’arredo in legno, e si tratta di un mobile molto resistente, essendo in grado di sostenere fino a 200 Kg di peso sulla parte del letto e ben 100 Kg sulla parte della scrivania. Nello specifico, questo letto a soppalco è realizzato in legno di pino massiccio, una tipologia di legno molto apprezzata per la sua robustezza. Inutile sottolineare che una soluzione d’arredo di questo genere è perfetta per chi intende sfruttare al massimo gli spazi a disposizione: un letto a soppalco come Jago è assolutamente ideale anche per le camerette e per le camere da letto che presentano una metratura molto ristretta. Dal punto di vista stilistico, invece, un mobile in legno come questo influisce notevolmente sull’aspetto della stanza, e consente di ricreare delle atmosfere molto piacevoli ed accoglienti. Può essere sicuramente un’ottima idea di design quella di abbinare il letto a soppalco Jago ad una sedia in legno, o anche a dei comodini e ad altri elementi realizzati nel medesimo materiale. Prezzi 289euro. Potete trovare maggiori informazioni sul letto a soppalco Jago su Amazon.

letto_soppalcoperth

10) Letti a soppalco per bambini bianco Perth

Perth è un letto a soppalco dallo stile moderno, un mobile perfetto per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi ed intende dunque valorizzarli anche in altezza, oltre che in ampiezza: un mobile di questo tipo è dunque perfetto anche per le camere da letto dalle dimensioni molto contenute. Perth presenta un design semplice e lineare, con una struttura costituita da forme tubolari dal differente diametro; la chiara tonalità di colore, inoltre, consente di abbinare il letto a soppalco Perth in modo molto flessibile e versatile, soprattutto con mobili e complementi d’arredo dal design semplice e contemporaneo. L’assetto del mobile Perth è quello più tipico dei letti a soppalco, con una piccola scaletta per accedere al letto e delle ringhiere laterali che circondano tutto il materasso, in modo da consentire di riposare all’insegna della massima sicurezza. Lo stile di questo mobile è assolutamente perfetto per le camerette dei bambini e dei ragazzini, ad ogni modo Perth si rivolge a tutte le camere da letto di tipo singolo. Il letto a soppalco Perth, peraltro, è lungo 190 cm e profondo 90 cm, dunque è perfetto anche per le persone particolarmente alte, inoltre pur avendo una struttura molto essenziale, dal peso complessivo di soli 40 Kg, è un mobile assolutamente robusto e resistente. Il letto a soppalco Perth sa associare in modo ottimale le esigenze di comfort di chi utilizza il letto con le necessità di ottimizzazione degli spazi. Lo spazio situato al di sotto del materasso può essere adoperato con grande versatilità nei modi più differenti, ovvero ad esempio collocandovi una scrivania, oppure dei mobili o delle composizioni di altro tipo. Prezzi 197euro. Potete trovare maggiori informazioni sul letto a soppalco Perth su Amazon.

letto_soppalcotolly

11) Letti a soppalco per bambini in legno massiccio Tolly

Il letto a soppalco in faggio massiccio Tolly è l’idea che mancava per arredare con stile e classe la stanza da letto dei più piccoli. Il legno di faggio è un materiale elegante, robusto e resistente, capace di durare tantissimi anni anche con un uso intenso. La colorazione naturale e nutra permette di inserire questo letto in qualsiasi cameretta, arredata in qualsiasi modo, perché si adatta perfettamente a tutti gli stili. La particolarità del letto a soppalco in faggio massiccio Tolly è proprio il fatto che il piano del letto si trova a un piano rialzato rispetto alle tradizionali strutture letto e questo permette di sfruttare abbondantemente lo spazio sottostante in qualsiasi modo si desideri. Il letto, infatti, si trova a un’altezza di un metro e ottanta, ottima per i bambini. al di sotto, molti genitori decidono di realizzare l’area studio, con un’ampia scrivania, oppure un’area relax, con cuscini e tv per i momenti di riposo. Infine, c’è anche chi sceglie di inserire un secondo letto nello spazio sottostante: non ci sono limiti per la fantasia e per l’ingegno per sfruttare questo spazio ulteriore. L’accesso al letto è garantito da una scala in lego a pioli, sicura e resistente, che il bambino può utilizzare anche da solo in totale sicurezza. E’ stata studiata appositamente per evitare ribaltamenti fortuiti. Inoltre, il piano letto è realizzato con doghe di primissima qualità, appositamente scelte per supportare la schiena dei più piccoli e dei ragazzi in crescita. Sono doghe ortopediche capaci di accompagnare i ragazzi nelle diverse fasi della loro vita, mantenendo costantemente elevata la qualità del loro riposo. Prezzi 349euro. Potete trovare maggiori informazioni sul letto a soppalco Tolly su Amazon.

letto_soppalcobianco

12) Letti a soppalco per bambini con scivolo di pino massiccio bianco

Farete certamente la felicità del vostro bambino con questo letto a soppalco con scivolo: al mattino non vedrà l’ora di scendere e partire all’avventura. Se poi nello spazio sottostante gli permetterete di costruire il suo rifugio segreto, allora lo avrete conquistato definitamente. In alternativa questo letto, realizzato in legno massiccio verniciato bianco, vi consentirà di recuperare una porzione di spazio, altrimenti inutilizzabile con un letto tradizionale. Sotto la sua forma a soppalco è infatti possibile riporre box porta-tutto, giochi dei bimbi, contenitori per il cambio stagionale delle coperte, una piccola libreria o comunque tutto quello che riterrete più opportuno, sfruttando i 70 centimetri di altezza della nicchia. Oltre allo scivolo, la struttura è dotata di una scaletta sufficientemente larga per essere usata in completa sicurezza. Entrambi possono essere montati sul lato destro o sul lato sinistro, in base alle vostre esigenze di arredo. La struttura è solida e ben stabile, la sua altezza consente di rifare il letto e cambiare le lenzuola con grande praticità. La zona riposo è circondata da una doppia asse per garantire tutta la sicurezza durante il sonno del vostro bimbo, anche in caso di ampi movimenti notturni. Il legno verniciato di cui è composto, fa intuire le sue venature aumentandone la piacevolezza estetica. Il letto composto di pochi pezzi, di conseguenza il montaggio risulta estremamente semplificato. Le misure del materasso sono quelle del singolo standard 90 x 200 cm, mentre le misure complessive della struttura sono le seguenti: L96 x A114 x P205 cm. Si consiglia l’utilizzo per bambini dai sei anni in su ed eventualmente il posizionamento di un cuscino alla base dello scivolo. Prezzi 198euro. Potete trovare maggiori informazioni su questo letto a soppalco su Amazon.


Letti a soppalco fai da te e ispirazioni su Pinterest

Le ispirazioni per il fai da te in tema di letti a soppalco sono numerose e adatte a qualsiasi necessità di spazio e d’arredo. Il primo esempio è la proposta di Manda Townsend, che suggerisce una soluzione semplicissima per creare un letto sospeso: quella di una piattaforma di legno agganciata direttamente al soffitto con una catena. Si tratta di una soluzione molto simile a quella elaborata dal The Bumper rope, che sostituisce la catena a delle robuste funi. L’effetto? Quello di un ambiente divertente e di ispirazione vacanziera.

letto_soppalco

Per migliorare la tenuta delle strutture, rendendole così più durevoli e sicure, basterà agganciarne le basi anche alle pareti laterali della stanza, con l’aiuto di staffe robuste: semplici da realizzare, ma davvero di grande effetto. Il soppalco si trasforma, invece, in un modo per reinventare completamente gli spazi abitativi nella proposta di Ana White. Si tratta, infatti, di una struttura lignea capace di lasciare sgombera l’area sottostante il letto, pronta ad ospitare una scrivania, un angolo relax o una libreria.

letto_soppalco1

Proviene dalla creatività di Instructables il progetto di un soppalco che sfrutta l’altezza per ospitare scaffali e piani d’appoggio. Adatto alle stanze di piccole dimensioni, si tratta di una risposta funzionale e pratica al problema degli spazi ristretti. Woodsgear si spinge oltre nella progettazione degli ambienti, riducendo al minimo lo spazio tra soppalco e soffitto e lasciando ampio respiro alla zona sottostante. Questo tipo di soppalco crea con discrezione una zona per dormire anche in ambienti come la cucina o il soggiorno, senza per questo privarli della luce. E se la necessità è quella di raddoppiare lo spazio di una camera da letto? La soluzione è fornita da The Handmade Home, che propone un soppalco sviluppato in orizzontale, capace di offrire due posti letto uno davanti all’altro. Maggiori informazioni qui

letto_soppalco2

Ma le ispirazioni per la creazione di letti a soppalco fai da te non finiscono qui: Pinterest è un vero e proprio forziere di idee quando si tratta di dedicarsi a trasformare con creatività e gusto la propria casa. Una semplice ricerca, infatti, potrà svelare moltissimi esempi di soppalchi perfetti per arredare la camera da letto, sfruttando tutto lo spazio a disposizione. Qualche esempio? La struttura del soppalco può trasformarsi in una capiente cassettiera, pronta ad accogliere biancheria e altri oggetti. Di grande classe e perfetta per i mini appartamenti, invece, la soluzione che suggerisce un soppalco di grandi dimensioni, per creare una stanza da letto proprio sopra la zona giorno. Maggiori informazioni sui Letti a soppalco su Pinterest

The post Letti a soppalco matrimoniali, modelli e Fai da Te appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment