Sei qui

Testate del letto economiche in pallet di legno

I progetti più creativi nell’ambito dell’arredamento prevedono l’utilizzo di materiali di recupero per la creazione di mobili su misura. Si tratta di soluzioni perfette per rispondere a particolari esigenze di spazio o a budget limitati. Grazie al pallet di legno, per esempio, è possibile trasformare in realtà, con costi irrisori, moltissimi progetti di arredo creativo: non solo bagni, salotti e cucine, ma anche la camera da letto potrà essere arredata ricorrendo a creazioni realizzate con le proprie mani. Il pallet di legno sarà il materiale perfetto per la realizzazione, tra le altre cose, di testate del letto semplici da realizzare ma uniche nella resa estetica. Colorate o nelle tonalità naturali del legno, le testate del letto saranno un ottimo elemento per aggiungere un tocco di carattere alla stanza dedicata al relax e al riposo.

La realizzazione di testate in pallet di legno è davvero semplice, anche per chi è alle primissime armi con il bricolage. Un buon progetto d’arredo prevede, innanzi tutto, un calcolo preciso delle misure a disposizione. Le testate del letto servono, infatti, a isolare la parete da freddo, umidità e rumori, ma anche a incorniciare il letto e completare con gusto l’arredo della stanza: occhio, quindi, ai colori scelti e alle proporzioni.

testate_de_letto_1 testate_de_letto_2 testate_de_letto_3 testate_de_letto_4

Dopo aver calcolato le misure, il pallet di legno potrà essere utilizzato senza ulteriori manipolazioni semplicemente accostando e fissando tra loro più bancali, che andranno poi sistemati in verticale sulla parete. Anche in questo caso il pallet di legno dovrà essere levigato, con l’aiuto della carta vetrata, per eliminare ogni scheggia e rendere lisce le superfici. Il legno dovrà poi essere dipinto, avendo cura di scegliere vernici non tossiche e colorazioni intonate allo stile della stanza.

testate_de_letto_5 testate_de_letto_6 testate_de_letto_7 testate_de_letto_8

La manipolazione del pallet di legno consentirà di ottenere testate del letto più rifinite. Smontando le pedane, per esempio, si potranno ottenere delle semplici tavole di legno più facili da tagliare e assemblare, adatte alla creazione di pannelli compatti che potranno più facilmente prestarsi a fare da supporto a decorazioni di ogni tipo. Qualche nozione basilare di traforo, per esempio, potrà servire a creare delle aperture sulla superficie, attraverso le quali potranno vedersi le tinte a contrasto della parete sottostante o un gioco di luci colorate, sapientemente posizionate. Se si sceglie di optare per le tonalità naturali del pallet di legno, le venature e le discromie tipiche di questo materiale potranno essere esaltate dall’utilizzo di vernici trasparenti, a finitura lucida o opaca. In questo caso potranno essere facilmente abbinate decorazioni pittoriche a tema naturalistico, come alberi, fiori o ghirlande di foglie autunnali. Via: Pinterest

The post Testate del letto economiche in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment