Sei qui

Cucine economiche su misura in pallet di legno

Vero e proprio cuore della casa, la cucina è una delle stanze che richiedono maggiore cura nella scelta dell’arredo. È importante, per esempio, scegliere mobili che siano non solo in linea con lo stile che caratterizza il resto degli ambienti, ma soprattutto optare per soluzioni efficienti dal punto di vista della gestione degli spazi. Non è sempre facile trovare in commercio delle cucine economiche che rispondano a tutti questi requisiti. In questo caso, la soluzione vincente potrebbe essere quella di ricorrere al fai-da-te, optando per mobili realizzati in pallet di legno. Materiale economico e facile da reperire, infatti, il pallet si presta alla realizzazione di moltissimi progetti d’arredo, con il vantaggio di poter essere facilmente lavorato e di adattarsi a ogni genere di esigenza di spazio e di arredo.

Per la realizzazione di cucine economiche in pallet di legno occorre avere a disposizione un sufficiente numero di pedane, che potranno essere impiegate nella costruzione dei vari elementi del mobilio. I progetti più semplici prevedono l’utilizzo del pallet per la creazione di tavoli, isole e penisole, adatti a delimitare gli spazi ed, eventualmente, a separare la zona del soggiorno da quella dei fuochi. La realizzazione di questi piani d’appoggio non richiede accortezze particolari, perché il pallet di legno si presta a essere semplicemente sovrapposto e fissato fino a ottenere l’altezza desiderata.

cucine_Economiche_1 cucine_Economiche_2 cucine_Economiche_3 cucine_Economiche_4

Il piano potrà poi essere rinforzato con l’aggiunta di una base in altri materiali, come il marmo o il legno massello. In questo caso si dovrà comunque preparare il pallet levigando con cura le superfici e sigillandole con apposite vernici, atossiche e resistenti all’acqua. La destinazione del mobile suggerirà poi eventuali altre variazioni, come la tonalità dei colori da utilizzare o l’aggiunta di elementi decorativi o funzionali. Il pallet potrà essere, per esempio, destrutturato per la creazione di cassetti o ante.

cucine_Economiche_5 cucine_Economiche_6 cucine_Economiche_7 cucine_Economiche_8

La destrutturazione del pallet di legno consente di ottenere elementi più semplici, adatti a essere assemblati per ottenere le forme desiderate. Con un po’ di manualità sarà semplice costruire mobiletti e credenze perfetti per dare vita a cucine economiche su misura. Queste soluzioni possono adattarsi anche ad ambienti ristretti, avendo cura di sfruttare lo sviluppo verticale della stanza. Una buona soluzione in caso di spazi limitati, per esempio, sarà quella di aggiungere alle pareti mensole o piattaie in grado di accogliere gli utensili da cucina con il minimo ingombro di spazio. Anche l’area sottostante i fuochi o i piani d’appoggio potrà essere sfruttata con efficienza, grazie alla creazione di ripiani – a vista o chiusi da ante – nei quali sarà possibile riporre piatti, pentole, provviste biancheria da cucina. Via: Pinterest

The post Cucine economiche su misura in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment