Sei qui

Tavolini da giardino economici in pallet di legno

L’arredamento del giardino e degli spazi aperti richiede l’utilizzo di complementi d’arredo semplici e funzionali, in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Scegliere il mobilio giusto per questi spazi senza spendere troppo, tuttavia, potrebbe rivelarsi un’impresa impossibile. In questi casi, le soluzioni fai-da-te potrebbero essere la risposta giusta per le esigenze d’arredo del giardino, consentendo di trasformare gli esterni in angoli confortevoli e dedicati alla convivialità, anche con l’utilizzo di poche risorse. Basta un po’ di creatività e qualche pedana in pallet di legno, infatti, per realizzare da sé tavolini da giardino solidi e belli da vedere. Il pallet si presta a essere manipolato per trasformarsi in strutture versatili, personalizzabili secondo le proprie esigenze di spazio e stile.

Trasformare in realtà i propri tavolini da giardino, partendo da semplici basi in pallet di legno, sarà davvero semplice. Questa materia prima, infatti, si presta a essere utilizzata anche con pochi accorgimenti. Trattandosi di un progetto di costruzione destinato agli esterni, per esempio, il legno dovrà essere levigato e trattato con apposite vernici impermeabili, che proteggano le superfici dall’acqua e dalle intemperie. I modelli di base prevedono la sovrapposizione di due o più pedane, fino al raggiungimento dell’altezza voluta per il piano d’appoggio.

tavolini_giardino_legno1 tavolini_giardino_legno2 tavolini_giardino_legno3 tavolini_giardino_legno4

Questa struttura può essere migliorata con l’aggiunta di ruote o gambe, da fissare facendo attenzione al perfetto equilibrio tra le varie parti: a tale scopo sarà indispensabile aiutarsi, durante questa operazione, con una livella a bolla. L’utilizzo del pallet di legno consente poi numerose variazioni sul tema, che permetteranno la costruzione di tavolini da giardino su misura per le proprie esigenze. Al tavolo potranno essere aggiunti, per esempio, ulteriori piani di appoggio posizionati sotto quello principale, che potranno essere utili per conservare giornali o attrezzi da lavoro.

tavolini_giardino_legno5 tavolini_giardino_legno6 tavolini_giardino_legno7 tavolini_giardino_legno8

Il pallet di legno può essere utilizzato anche dopo averne modificato la struttura, scomponendolo in singole stecche che possono essere ricomposte tra loro in forma differente. In questo modo, il piano d’appoggio può essere composto da stecche trattate con diverse tonalità di vernici – naturali e acriliche – sistemate in modo da formare mosaici con decorazioni geometriche. Per un risultato ancora più ricercato, infine, il piano dei vostri tavolini da giardino potrà essere costituto da lastre di altri materiali, da sovrapporre al pallet di legno. Nel caso di tavolini da giardino da sistemare nel patio o sulla terrazza, per esempio, una lastra in vetro tagliata a misura potrà essere collocata sopra il legno, per regalare al progetto una finitura ancora più curata. Via: Pinterest

The post Tavolini da giardino economici in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment