Sei qui

Tavoli moderni con cartone riciclato di Domingos Tòtora

Il cartone, al giorno d’oggi, risulta essere un materiale molto trascurato e che spesso non viene preso in considerazione: il cartone infatti molte volte viene buttato, senza che questo possa venir riutilizzato creativamente. Il famoso designer Domingos Tòtora però, ha deciso di sfruttare al meglio questo materiale, creando un particolare tavolo dallo stile unico e soprattutto moderno. Esso è composto da una base e da un piano in vetro: la base dello stesso tavolo, a colpo d’occhio, sembra sia formata da rocce in pietra, ma in realtà è formata dal cartone che riciclato in maniera perfetta e corretta, ha permesso appunto al designer di creare un tavolo moderno. Ovviamente, occorre disporre di diverso cartone, in maniera tale che la base possa essere solida e soprattutto resistente: il cartone stesso, che può derivare da scatole oppure da altri oggetti, è stato prima tagliato e successivamente impastato con una grande quantità di colla.

tavoli_cartone_1 tavoli_cartone_2 tavoli_cartone_3 tavoli_cartone_4

Questa operazione ha permesso al designer di ottenere un materiale che fosse facilmente lavorabile. Una volta che il cartone è stato lavorato in questo modo, è stata data la forma che si voleva al tavolo, in questo caso ovale: i vari pezzi di cartone sono infatti stati uniti con una tecnica semplice, ovvero ponendo la poltiglia in maniera tale da dare al tavolo stesso quella determinata forma.

tavoli_cartone_5 tavoli_cartone_6 tavoli_cartone_7 tavoli_cartone_8

Il designer poi ha fatto asciugare la base del cartone per diverse ore, in maniera tale che questo potesse solidificarsi, e successivamente, grazie ad una levigatrice, ha rifinito gli angoli e le forme della base del tavolo, eliminando le parti in eccesso. Il riciclaggio del cartone in questo caso ha permesso al designer di creare un oggetto davvero unico. Via: Contemporist

The post Tavoli moderni con cartone riciclato di Domingos Tòtora appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment