Sei qui

Manutenzione dei filtri del condizionatore

Condizionatori si, condizionatori no. Questo è il dilemma che affligge tante persone nel pensare alla climatizzazione dei propri ambienti. Generalmente la gente si divide in sostenitori degli impianti di climatizzazione come panacea contro il caldo torrido in estate e come rapido strumento di calore nei mesi estivi, di contro i detrattori di tali impianti contestano questa soluzione additandone la scarsa salubrità a causa delle colonie batteriche che si possono annidare al loro interno.

Come qualsiasi elettrodomestico, anche i condizionatori hanno bisogno di manutenzione. Per mantenere il condizionatore in uno stato ottimale è importante soprattutto verificare la pulizia dei filtri, responsabili della pulizia dell’aria che circolerà nella stanza.

Manutenzione dei filtri del condizionatore - image condizionatori_1 on http://www.designedoo.it

I vantaggi della pulizia dei filtri sono numerosi: prima di tutto il corretto funzionamento, perché un condizionatore con i filtri non intasati riesce a raffreddare casa più velocemente.

In secondo luogo i consumi, perché ovviamente il filtro del condizionatore pulito fa in modo che il condizionatore lavori più velocemente e resti meno tempo in funzione.

La sostituzione dei filtri dei condizionatori insomma è fondamentale, non solo per avere un ambiente domestico sano, ma anche per avere un effettivo risparmio in termini di bolletta elettrica a fine mese, specialmente durante estati molto calde in cui il condizionatore rimane acceso per ore.

La pulizia dei filtri del condizionatore va fatta sempre prima che cominci l’estate. Per un’operazione corretta è necessario lavorare ad impianto spento staccando sempre la presa della corrente.

I prezzi dei condizionatori sono diversi e cambiano a secondo della marca o del modello, stessa cosa anche per i filtri. Ti consigliamo quindi di consultare il manuale di istruzioni oppure rivolgersi a degli esperti. Alcune aziende offrono un servizio in abbonamento. In questo caso saranno loro stessi a chiamare e a ricordare dell’intervento.

La sostituzione o pulizia dei filtri si aggira intorno ai 60-70 euro e può comprendere anche un check-up dell’unità di funzionamento interna ed esterna, la verifica del gas refrigerante (fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparato) e il trattamento anti-batterico dei filtri.




The post Manutenzione dei filtri del condizionatore appeared first on BCasa.

Senza categoria

Related posts

Leave a Comment