Sei qui

Idee di decorazioni per pareti in pallet di legno

Armonia, colore e stile: sono tante le caratteristiche che fanno di una stanza un luogo piacevole da vivere. Nell’arredamento di ogni ambiente, in particolare, le pareti costituiscono uno dei biglietti da visita più importanti. Perché allora non reinventare la propria casa, regalandole un tocco speciale? Non è necessario avere a propria disposizione un budget elevato per creare da sé delle originali decorazioni per pareti: il pallet di legno, come in molti altri progetti d’arredo, può essere un’ottima base dalla quale partire. Grazie alle idee di designer e creativi e a un pizzico di immaginazione, infatti, trasformare le pareti di casa e regalare loro una nuova personalità sarà più facile di quello che sembra. Il pallet di legno, materiale versatile e facile da lavorare, sarà la materia prima più d’effetto per la realizzazione di splendide decorazioni per pareti.

Il pallet di legno è costituito da solide pedane, la cui struttura si presta facilmente a progetti di bricolage. Le pedane possono essere, infatti, utilizzate come pannelli perfetti per la realizzazione di decorazioni per pareti con elementi pittorici. In questo caso, la prima fase del progetto dovrà consistere nella preparazione delle superfici. A seconda dell’arredamento della stanza, potrete decidere se esaltare le tonalità naturali del legno o giocare con i contrasti, utilizzando vernici atossiche in tonalità più accese.

decorazioni_pareti_1 decorazioni_pareti_2 decorazioni_pareti_3 decorazioni_pareti_4

Geometrie o forme naturali, scritte o applicazioni in rilievo: il pallet in legno potrà essere come una vera e propria tela, pronta ad accogliere tutto quello che la vostra fantasia suggerisce. La fase della decorazione è sicuramente la più delicata da realizzare, ma potete aiutarvi con l’impiego di stencil, perfetti per la decorazione delle pareti sia che decidiate di utilizzarli direttamente sull’intonaco sia che – come in questo caso – preferiate invece lavorare su pallet.

decorazioni_pareti_5 decorazioni_pareti_6 decorazioni_pareti_7 decorazioni_pareti_8

Decorazioni per pareti ancora più audaci e originali si possono ottenere scomponendo il pallet nei vari elementi che lo costituiscono. Le singole aste in legno così ricavate, infatti, possono essere ricomposte o affisse per ottenere ornamenti su misura per la propria stanza. Disposte in orizzontale sulla parete, per esempio, possono costruire supporti o cornici sui quali appendere fotografie, ritratti o piccoli oggetti. Nella camera da letto, infine, il pallet di legno può essere fissato sulla parete per costituire la testiera del letto. In questo caso potrà fungere anche da materiale isolante se opportunamente imbottito e rivestito con stoffe colorate, in linea con lo stile dell’ambiente e con il colore delle pareti. L’idea in più? Quella di giocare, oltre che con i colori, anche con l’illuminazione: tra le decorazioni per pareti più d’effetto, molti designer di fama internazionale propongono giochi di luci, sapientemente intrecciati in strutture traforate come quelle offerte dal pallet di legno. Via: Pinterest

The post Idee di decorazioni per pareti in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment