Sei qui

Decorare le pareti di casa con pallet di legno

Decorare le pareti di casa senza spendere una fortuna? Non è un’impresa difficile, purché si abbiano a disposizione creatività e i materiali giusti. Il pallet di legno, in particolare, rappresenta un passepartout versatile e a basso costo che può essere utilizzato con successo per la realizzazione di numerosi progetti domestici. Per pallet si intendono le pedane in legno destinate alla posa e alla conservazione della merce nei magazzini. Grazie alle loro solide strutture, infatti, si tratta di oggetti perfetti da reimpiegare come risposta a moltissime esigenze d’arredo. Per decorare le pareti, in questo caso, il pallet si presta a essere reinventato secondo i gusti e la fantasia di chi lo utilizza, portando all’interno della casa un tocco di innovazione e stile. Ma in che modo il pallet di legno può essere utilizzato per decorare le pareti della propria casa?

La struttura di queste pedane può essere, innanzi tutto, utilizzata senza alterare la loro forma originaria, operando esclusivamente sul colore e la decorazione dei materiali. Le pedane in pallet possono essere quindi utilizzate come base per la creazione di divertenti pannelli in legno decorato, da collocare nei diversi ambienti per creare un vero e proprio punto focale all’interno della stanza. Le decorazioni possono consistere in semplici variazioni di tonalità del legno naturale, ottenute con vernici dalle tonalità neutre di diversa gradazione, tono su tono o in contrasto con il colore della parete o del mobilio. Se invece preferite il colore, potete decorare le pareti di casa con una una decorazione più accesa, semplicemente seguendo l’andamento degli intrecci di stecche che compongono la pedana.

decorare_pareti_casa1 decorare_pareti_casa2 decorare_pareti_casa3 decorare_pareti_casa4

Variazioni sul tema possono essere ottenute con l’aggiunta di decorazioni più fantasiose, come disegni o scritte realizzate con l’aiuto di colori acrilici. Anche in questo caso gli ampi margini di personalizzazione di queste soluzioni permettono di adattare il tema e le tonalità ai gusti di chi arreda o alle esigenze di armonia dettate dagli spazi. Fiori, citazioni dei libri preferiti o addirittura ritratti possono essere idee originali per decorare le pareti di casa. Per attuare questo genere di progetto sarà bene partire da una base perfettamente levigata.

decorare_pareti_casa5 decorare_pareti_casa6 decorare_pareti_casa7 decorare_pareti_casa8

Infine, il pallet di legno può essere destrutturato e rimontato per la creazione di strutture più complesse. Le aste di legno così ottenute, opportunamente tagliate, potranno essere rimontate per esempio in forme geometriche o essere collocate in modo da comporre una serie di ripiani in cui riporre soprammobili e piccoli oggetti. Un’idea in più per decorare le pareti di casa? Dipingendo sul pallet – magari con l’aiuto di uno stencil – il quadrante di un orologio e aggiungendo l’ingranaggio, la pedana può essere trasformata in un orologio da parete decorativo di grandi dimensioni. Via: Pinterest

The post Decorare le pareti di casa con pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment