Sei qui

Realizzare mobiletti per ingresso in pallet di legno

Luogo di passaggio e vero e proprio biglietto da visita dell’abitazione, l’ingresso è un ambiente che non sempre viene arredato con la giusta attenzione ai dettagli. Luci, mobili e complementi, infatti, devono essere scelti con cura per trasformare anche questo spazio della casa in un luogo accogliente e pieno di personalità. A questo scopo, anche i mobiletti per ingresso devono essere scelti secondo le necessità dello spazio e del budget a disposizione. Una soluzione economica potrebbe essere quella di ricorrere al bricolage, creando da sé il mobiletto con l’utilizzo di materiali di recupero. Il pallet di legno, per esempio, può essere la materia prima più facile da lavorare: versatile e di impatto, sarà perfetto per la realizzazione di complementi d’arredo pratici e su misura.

I mobiletti per ingresso in pallet di legno possono essere costruiti grazie a progetti semplici e pochi attrezzi. Il pallet potrà essere utilizzato nella sua forma originaria, oppure destrutturato per ottenere unità funzionali più semplici, da ricomporre secondo le necessità di arredo. Il progetto di base consiste in un piano d’appoggio costituito da una base posta in posizione orizzontale e rinforzata. Alla base, infine, dovranno essere aggiunte le gambe, fissate in modo da preservare equilibrio tra le varie parti e bilanciare il mobile.

mobiletti_ingresso_1 mobiletti_ingresso_2 mobiletti_ingresso_3 mobiletti_ingresso_4

Il progetto dovrà avere inizio con l’adeguata preparazione dei materiali, che dovranno essere levigati per eliminare schegge o residui di colla e tagliati secondo le misure necessarie alla costruzione. Il mobile potrà essere poi rifinito con l’utilizzo di tinte adatte al legno, di colorazioni neutre o più accese a seconda dello stile della casa. Al progetto iniziale potranno essere apportate modifiche diverse, che personalizzeranno i mobiletti per ingresso adattandoli al resto del mobilio. Al mobile, per esempio, potranno essere aggiunti uno o più cassetti, ante o mensole, che saranno utili per riporre gli oggetti più utili prima di uscire di casa, come chiavi o monete.

mobiletti_ingresso_5 mobiletti_ingresso_6 mobiletti_ingresso_7 mobiletti_ingresso_8

Ulteriori differenze possono riguardare le dimensioni e l’altezza del piano d’appoggio, che potrà essere adattato allo spazio a disposizione o ai gusti di chi arreda. Il pallet di legno si presta a moltissime variazioni di forma e di colore, e sarà facile regalare al proprio mobile un aspetto più rifinito grazie a decorazioni pittoriche o piccoli lavori di intaglio. L’idea giusta per chi non abbia avanzate capacità decorative potrà essere quella di ricorrere all’aiuto di stencil, con i quali aggiungere al pallet di legno un tocco più personale. La realizzazione di decorazioni floreali, per esempio, trasformerà i mobiletti per ingresso in pezzi perfetti da inserire in una casa romantica o arredata in stile provenzale. Via: Pinterest

The post Realizzare mobiletti per ingresso in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment