Sei qui

VACANZE IN SICUREZZA CON IL VERRICELLO ELETTRICO

È arrivata l’estate e con essa le vacanze, finalmente potremo tornare a viaggiare e a muoverci.

 Io personalmente ho sempre amato le vacanze avventurose a contatto con l’ambiente. Credo che in molti, in questi ultimi tempi, abbiano imparato ad apprezzare la bellezza e l’armonia della natura; abitudine che forse, presi dalle nostre vite metropolitane, avevamo un po’ perso.

Nell’organizzare le nostre prossime vacanze in auto, con il mio compagno, nostro figlio e una coppia di amici con bambini e cane, mi sono cimentata nella ricerca per l’acquisto di un verricello elettrico.

verricello elettrico

Cosa è il verricello elettrico

Questo accessorio, che per alcuni suonerà un po’ nuovo, può risultare davvero utile da tenere in macchina, roulotte, camper, fuoristrada, durante vacanze avventurose, escursioni, campeggi ecc.

Il verricello elettrico è quello strumento che ci permetterà di movimentare pesi, tirare o rilasciare un carico, tramite l’avvolgimento o svolgimento di una fune di corda, d’acciaio, materiale sintetico o anche di una catena. Le funi in corda e materiale sintetico soffrono maggiore lo sfregamento, ma possono anche essere riparate in maniera provvisoria tramite un nodo; i cavi in acciaio invece sono più resistenti e meno sensibili al calore, ma se si spezzano non possono essere tempestivamente riparati.

L’utilizzo, la scelta e l’installazione del verricello elettrico, anche se semplici, richiedono la conoscenza di alcuni aspetti perciò voglio condividere con voi la mia ricerca.

Il verricello elettrico, perfetto per trainare, calare un’imbarcazione in acqua, levare un tronco dalla strada ecc. è composto da tre parti: un motore elettrico, un cilindro o tamburo su cui si avvolge la fune e la fune stessa, alla fine della quale è posto il gancio per il traino.

Prima di tutto dobbiamo considerare che i cavi di acciaio e le funi hanno un determinato carico di rottura; dovremo avere ben chiaro il tipo di utilizzo che dovremo fare del nostro verricello.

Dovremo quindi valutare con attenzione le nostre necessità di carico (peso della nostra imbarcazione o dell’altra auto che viaggerà con noi o altro) e i vincoli di montaggio che potrebbe avere il nostro mezzo.

verricello elettrico
verricello elettrico

Consigli utili sull’utilizzo del verricello elettrico

Il verricello può essere fisso o portatile, nel caso volessimo fissare il verricello al nostro mezzo, questo andrà attaccato attraverso una piastra di ancoraggio. Le piastre d’ancoraggio solitamente sono adatte alla maggior parte dei veicoli ordinari, eccetto alcune rare eccezioni o mezzi speciali che richiedano eventuali modifiche. Sempre meglio comunque accertarci per tempo di che piastra sia più adeguata al nostro mezzo.

Pur un utilizzo più comodo e rapido possiamo anche utilizzare un verricello telecomandato o collegare un telecomando wireless al nostro verricello.

verricello elettrico telecomando

Io consiglio, a scanso di problemi, di sovradimensionare il verricello elettrico per essere certi di avere a disposizione la potenza necessaria all’occorrenza; in questo modo non rischieremo di danneggiarlo o bruciarlo con un carico troppo pesante.

Ovviamente trattandosi di un’attrezzatura elettrica va utilizzata a motore accesso, potrà sembrare scontato ma per me, prima di approfondire l’argomento, non lo era! Se il verricello elettrico è collegato alla batteria della macchina accertiamoci che questa sia in buono stato e ricordiamo di far girare il motore prima e dopo aver utilizzato il nostro attrezzo; altrimenti corriamo il rischio di rimanere a piedi!

Un altro consiglio che mi sento di dare dopo la mia ricerca approfondita sul tema, è quello di non scegliere un cavo eccessivamente lungo; questo sia perché più è lungo il cavo più perde potenza di trazione il verricello, sia perché un cavo troppo lungo corre il rischio di aggrovigliarsi ed essere di intralcio. Se proprio poi la lunghezza non dovesse essere sufficiente, si potrebbe sempre utilizzare una cinghia di prolunga.

Trattandosi di un macchinario elettrico, che richiede un tempo di raffreddamento, stiamo attenti a non utilizzarlo per tempi troppo prolungati, senza pause, perché si corre il rischio di danneggiarlo.

Differenza tra verricello e argano

Va specificato che bisogna fare differenza tra il verricello, che è il macchinario che tira e che ritengo essere più utile per gite, escursioni e campeggi e l’argano, che è il macchinario che solleva.

In effetti, se dovessimo impantanarci, il movimento per tirare fuori il mezzo dall’affossamento sarebbe verticale, ma con il nostro verricello sovradimensionato riusciremo comunque nell’intento!

verricello elettrico

Avendo deciso di fare un giro dell’Abruzzo e del Molise, molto avventuroso, con i fuori strada, caricando anche le canoe, ho ritenuto opportuno munirmi di questa attrezzatura; ci troveremo in luoghi impervi ed isolati e la prudenza, anche per chi ama l’avventura, non è mai abbastanza.

paesaggio
verricello elettrico

Vantaggi nell’utilizzare il verricello elettrico

Deve dire in fine, che i prezzi di questo strumento sono anche abbastanza contenuti; soprattutto considerando tutti i soldi che possiamo risparmiare evitando di chiamare un carroattrezzi o un soccorso stradale.

Il verricello, inoltre, ci eviterà tantissima fatica fisica, che potrebbe anche portarci ad avare qualche infortunio, sempre spiacevole, ma ancor di più se in vacanza e in luogo isolato e difficilmente raggiungibile da soccorsi.

Prevenire è meglio che curare diceva uno slogan che ho sempre apprezzato!! E dunque organizzati e sicuri auguro a tutti BUONE VACANZE!

L'articolo VACANZE IN SICUREZZA CON IL VERRICELLO ELETTRICO proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment