Sei qui

Scale per interni: il tocco in più per una perfetta abitazione

Le scale per interni sono uno degli elementi cardine dell’abitazione: senza di essa non si potrebbero collegare i vari ambienti della casa, che rimarrebbero irraggiungibili. La loro funzionalità è dunque evidente, anche se non bisogna dimenticare il lato estetico, ormai diventato fondamentale per ciascun elemento delle nostre dimore. L’obiettivo è quello di creare armonia con tutti gli altri pezzi d’arredo della casa. Le scale per interni hanno anch’esse un ruolo in questo senso, apportando valore aggiunto alle stanze in cui si colloca. Inoltre va progettata seguendo specifiche normative in materia di sicurezza per poter adempiere al meglio al suo scopo. Spesso ci troviamo di fronte a larghezze, altezze e profondità da rispettare per quanto riguarda la scala o i suoi componenti.

Prima di costruire una scala interna va considerata la posizione in cui si collocherà e il suo utilizzo, che andrà a condizionare i materiali che verranno impiegati per la sua realizzazione. Una scala sottoposta a un calpestio frequente dovrebbe avere un rivestimento più resistente, un materiale che richieda poca manutenzione.

Scale per interni prefabbricate o in muratura

Le scale per gli interni possono essere in muratura, costruite quindi in corso d’opera. La loro caratteristica principale è la solidità, anche se possono risultare ingombranti in determinati contesti, inoltre necessitano di punti di fissaggio per essere costruite. Tuttavia nel caso in cui si voglia arredare un’abitazione dalle dimensioni importanti, rappresenta la soluzione più adeguata in grado di valorizzarla. Ci sono inoltre materiali in grado di conferire leggerezza alla struttura, come metalli o piastrelle dagli spessori minimi. Il principale svantaggio di una scala in muratura è il costo; essa richiede un progetto di realizzazione e, qualora volesse essere sostituita, anche un importo considerevole per consentirne la demolizione.

Se l’ambiente in cui vorrà essere collocata la scala sarà invece ridotto, meglio optare per una scala prefabbricata, dal gusto minimal e leggero. Ciò non significa che la qualità sia inferiore a quella di una scala in muratura, perché negli anni è incrementata considerevolmente l’estetica delle prefabbricate. Inoltre hanno un livello di personalizzazione elevato, anche se possono essere più soggette all’usura.

I materiali più adatti a seconda dell’abitazione

I materiali con cui costruire una scala interna sono innumerevoli, non si è vincolati dall’elevata usura che inevitabilmente col passare del tempo causano gli agenti atmosferici sulle scale esterne. Il legno è considerato intramontabile, adatto a un ambiente classico o nordico. Solitamente è utilizzato per realizzare le strutture portanti della scala, così come il metallo, il quale però si sposa alla perfezione con un arredamento più moderno. Per costruire i gradini si opta spesso per la pietra o per il marmo, lasciandoli grezzi o lavorati a seconda dello stile della casa. In un’abitazione moderna sono spesso apprezzati anche quelli in vetro, abbinati solitamente a una struttura in acciaio. Per quanto riguarda la ringhiera ci possono essere varie scelte, tra cui anche quella di non metterla proprio. L’idea è rendere la scala leggera ed esaltare la sua esteticità al massimo mettendola in mostra. Nel caso della mancanza del corrimano ovviamente bisogna prestare maggiore attenzione alla sicurezza della struttura, sconsigliata ad esempio se ci sono bambini in casa. Un altro modo per rendere visibile la bellezza della scala sono i pannelli in vetro. Se l’abitazione ha uno stile minimal si può pensare di realizzare una ringhiera con sottili tubi di metallo, che vanno dal pavimento al soffitto, per tutta la lunghezza della scala.

Tipologie di scale per interni

Le combinazioni tra i vari materiali possono essere innumerevoli, così come i modi di presentarsi delle scale interne. Le scale a sbalzo offrono un senso di leggerezza grazie ai loro gradini sospesi, i quali danno proprio l’idea che l’intera struttura galleggi nell’aria. I gradini devono essere necessariamente fissati a un muro portante per poter essere considerati a norma. La scelta di queste scale sospese viene fatta soprattutto per ambienti in cui regnano sovrani i concetti di modernità ed eleganza.

La soluzione salva-spazio per eccellenza è rappresentata dalle scale a chiocciola. Esse, grazie alla loro conformità, consentono di ridurre al minimo l’effetto ingombrante che potrebbero avere altri tipi di scale, senza rinunciare all’estetica. Solitamente è una scala che viene apposta in ambienti meno frequentati della casa, come per esempio in prossimità di un solarium o di un sottotetto, anche se sta assumendo sempre più centralità e viene messa più in evidenza anche in altri ambienti della casa. Le scale a muro rappresentano la tipologia più diffusa all’interno delle abitazioni. La loro caratteristica principale è quella di avere una struttura portante ben visibile posta al di sotto delle stesse. La loro configurazione più classica è quella dritta e lineare, anche se si sono diffuse forme più particolari come quelle elicoidali. Un elemento che non manca mai per questo tipo di scala è la ringhiera, prodotta in diversi materiali a seconda delle esigenze estetiche dell’ambiente. A differenza delle scale a chiocciola, quelle a muro sono frequentemente intervallate da pianerottoli di riposo o direzionali.

Anche in questo caso vi ho fornito una piccola guida, che spero vi abbia chiarito le idee in materia di scale per interni e vi possa aiutare nella scelta migliore per la vostra casa

L'articolo Scale per interni: il tocco in più per una perfetta abitazione proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment