Sei qui

Ridurre i consumi energetici in casa si può grazie a nuovi infissi e davanzali isolati

Gran parte delle spese che incombono sul bilancio di ogni famiglia sono assoggettabili al consumo di energia, il quale può essere molto significativo. Inoltre, quasi il 20% del calore e della dispersione energetica avviene attraverso le porte e le finestre dell’appartamento. Le case più vecchie e quelle in cui questi non vengono cambiate da decenni, utilizzano più energia per riscaldare in inverno e rinfrescare in estate.

Risparmiare sul prezzo dell’energia è una buona idea, agire per controllare i consumi e ridurre i consumi energetici è meglio. Buono per l’ambiente e per l’economica domestica, la riduzione dei consumi energetici non è un percorso ad ostacoli. Dal riscaldamento alla coibentazione della casa, passando per la scelta degli elettrodomestici e soprattutto le buone azioni quotidiane, ognuno può ridurre la bolletta energetica e contribuire al rispetto dell’ambiente.

La migliore soluzione per ridurre i consumi energetici giornalieri è rinnovare porte e finestre e adeguarsi agli standard contemporanei. Oltre a i cambiare presidi già presenti in casa costituiti da nuovi materiali, e quindi più isolanti, un’altra buona idea è istallare accessori che sfruttano le nuove tecnologie sviluppate, come le soglie termiche che sono più resistenti ai grandi sbalzi termici tipici dei cambi di stagione.

Quindi, se hai bisogno di cambiare presto porte e finestre, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ridurre i consumi energetici con questo investimento.

Isolamento dei davanzali: il ponte con l’esterno

Porte e finestre fanno parte dell’involucro termico di un edificio e la soluzione di continuità è data dalle soglie. Il loro isolamento può essere una sfida, rendendo più probabile che i bordi dell’apertura fungano da ponte termico, in particolare a livello del suolo sotto una porta o una finestra a tutta altezza.

Dove porte e finestre non sono allineate con l’isolamento delle pareti circostanti, la muratura può consentire all’energia termica di bypassare l’involucro termico. Fornire un isolamento sufficiente dove un massetto o una lastra incontra un davanzale di una porta o di una finestra è difficile.

Come elemento isolante portante, il Termosoglia®,  la soglia termica realizzata da coprimuro.net è una soluzione assolutamente infallibile; inoltre, questo coprisoglia impermeabile -facile da posare anche per chi non ha assolutamente manualità con il fai da te – si applica senza dover nemmeno smontare le vecchie soglie.

Tra i vantaggi incontrovertibili di questo presidio troviamo:

  • Efficienza energetica: riduce la perdita di calore degli edifici e la domanda di riscaldamento degli ambienti;
  • A tenuta stagna: materiale isolante a celle chiuse che mantiene le sue proprietà termiche;
  • Portante: elemento isolante robusto e unico, in grado di sopportare carichi strutturali;
  • Salute della famiglia: l’eliminazione della perdita di calore ai bordi previene i “punti freddi”.
ridurre i consumi energetici
ridurre i consumi energetici
ridurre i consumi energetici
Ridurre i consumi energetici in casa si può grazie a nuovi infissi e davanzali isolati - image marmoresina-1024x433 on http://www.designedoo.it
ridurre i consumi energetici
ridurre i consumi energetici

Vetri della finestra

Le finestre ad alta efficienza energetica installate correttamente rendono le case più confortevoli riducendo le correnti d’aria e aumentando la temperatura del lato interno della finestra, riducendo la condensa.

Per molto tempo c’è stata la tendenza a installare due vetri per ridurre le correnti d’aria, soprattutto nelle regioni più fredde. Sebbene questa tecnica sia efficace, i modelli più vecchi non offrono molto isolamento.

Tuttavia, i produttori di finestre contemporanei utilizzano tecnologie di doppi e tripli vetri più avanzate. Questi set sono molto efficaci nel ridurre drasticamente il consumo energetico di una casa. Per aumentare le qualità isolanti delle finestre, lo spazio tra i vetri può essere sigillato e riempito con un gas trasparente più isolante dell’aria.

Inoltre, ci sono modelli di vetri che riducono notevolmente l’esposizione al rumore, il loro acquisto può essere agevolato anche fiscalmente con una serie di bonus dedicati all’efficientamento domestico. Questa funzione è molto utile per i proprietari di case che vivono vicino a una strada trafficata o in un vivace centro città.

Ridurre i consumi energetici in casa si può grazie a nuovi infissi e davanzali isolati - image  on http://www.designedoo.it
Ridurre i consumi energetici in casa si può grazie a nuovi infissi e davanzali isolati - image coprisoglia7 on http://www.designedoo.it
ridurre i consumi energetici

Materiale del telaio

Legno, alluminio e PVC sono i materiali più apprezzati per la realizzazione di finestre e porte. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma alcuni hanno un’influenza maggiore sul consumo di energia.

Il PVC è molto apprezzato per il suo basso prezzo di acquisto e per i numerosi colori disponibili, ma anche per le sue buone qualità isolanti. È sicuramente il materiale che gode del miglior rapporto qualità / prezzo sul mercato e l’installazione professionale ridurrà i tuoi consumi energetici.

Il legno ha naturalmente qualità isolanti molto interessanti per i serramenti e gli infissi. Tuttavia, il legno richiede una manutenzione più regolare e la sua aspettativa di vita utile è più breve. In questo modo risparmierai energia durante i primi anni dopo l’installazione, ma dopo 15 anni, le qualità isolanti del legno sono talvolta inferiori se il proprietario non ha eseguito la manutenzione necessaria.

L’alluminio è l’opzione che offre naturalmente il peggior isolamento. Tuttavia, le moderne finestre e porte in alluminio sono normalmente accompagnate da una struttura isolante interna. Inoltre, alcuni modelli saranno in alluminio all’esterno della casa, ma in legno all’interno per creare un’atmosfera più calda.

Sostituzione delle Porte

Una cattiva installazione, anni di duro utilizzo e deformazioni stagionali possono spesso costringere le porte a battente e le porte scorrevoli in vetro a diventare fuori squadra con i loro telai. Se le porte non si adattano perfettamente sicuramente sarà indice di una deformazione strutturale, quindi qualsiasi tentativo di sistemazione risulterà vacuo. L’unica chance di isolamento efficiente sarà la sostituzione delle porte stesse.

In alternativa, per temporeggiare, esistono molti tipi di guarnizioni combinate in metallo e schiuma o gomma che vengono avvitate fino all’arresto. Applicare il calafataggio sulla soglia della porta o sulla porta stessa. Sebbene questa possa essere un’area difficile da sigillare bene, vale la pena farlo perché spesso è fonte di grandi correnti d’aria. Utilizzare materiale durevole in grado di resistere al traffico e sufficientemente flessibile da adattarsi ai cambiamenti nella porta causati dalle fluttuazioni di umidità e temperatura.

Normalmente una buona tenuta può essere ottenuta con guarnizioni di tenuta sul fondo della porta che si attaccano alla porta, o con guarnizioni di tenuta a soglia totale o parziale che sono fissate al battitacco della porta.

L'articolo Ridurre i consumi energetici in casa si può grazie a nuovi infissi e davanzali isolati proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment