Sei qui

Restauro arredi: una consulenza a 360°

restauro arredi

Oggi vi voglio mostrare un lavoro di restauro arredi, realizzato qualche tempo fa con la mia collega Raffaella Arduini, bravissima decoratrice molto professionale, con una grande creatività.

Sono stata chiamata da una signora che desiderava rinnovare un mobile che aveva; un bel pezzo dei primi del 900 che non si poteva definire antiquariato, ma era comunque un arredo interessante. Valeva la pena mantenerlo, cambiandogli completamente volto.

P r i m a e d o p o

Restauro arredi: consulenza d’insieme

Insieme a Raffaella abbiamo fornito un’attentissima consulenza sul posto. La consulenza dettagliatissima, fatta anche in presenza della tappezziera che doveva rinnovare i tessili, ha coinvolto la scelta dei colori in base a tutta la palette cromatica della zona giorno. Tessili, quadri e lo stile, che voleva essere eclettico, classico, elegante, ma con un tocco di creatività e colore in più, tutto è stato considerato per creare un equilibrio perfetto.

restauro arredi
Alle spalle del mobile in fase di restauro il quadro con i Cavalli al quale ci siamo ispirate
restauro arredi
Il colore del mobile riprende anche quello dei tessili del divano rivestito di tessuto grigio con bordini e cuscini azzurro polvere
restauro arredi e scelta tessuti
TI tessuti scelti per i tessili, divani e sedie per il tavolo da pranzo
restauro arredi
Ambiente classico reso creativo e unico dal colore

Il segreto del colore

Abbiamo proposto alla cliente un blu, che rientrava già nei colori da lei presi in considerazione. La realizzazione è stata, comunque, davvero sorprendendente; il colore, le sfumature, i dettagli, hanno messo in nuova luce il mobile, facendolo diventare un punto focale dell’arredamento. Un vero trade d’unione con gli altri arredi e il prezioso e amato quadro con i cavalli.

restauro arredi

Le specchiature sono messe in risalto da un azzurro più chiaro, sono decorate con uno stancil che riproduce un motivo a grottesca; il tutto e bordato da un filo d’oro anticato.

Abbiamo curato con attenzione ogni dettaglio del mobile, interno e esterno, nulla è stato lasciato al caso; la cliente è stata talmente soddisfatta da affidarci anche altri lavori ed anche noi siamo state davvero orgogliose del risultato spettacolare di questo lavoro.

L'articolo Restauro arredi: una consulenza a 360° proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment