Sei qui

Produrre energia elettrica con il bonsai Electree Mini

La maggior parte dei dispositivi che sfruttano energia alternativa per caricare smartphone e tablet sono, ad essere sinceri, davvero molto brutti. Electree Mini ha provato a superare questo inconveniente estetico e, probabilmente, ad oggi risulta l’oggetto più bello per ricaricare il telefono o l’orologio smart senza l’utilizzo di combustibili fossili. Il design di Electree Mini si ispira ai bonsai e, più in generale, alla natura. E’ stato progettato dal designer Vivien Muller che iniziò ad idearlo mentre lavorava con un ingegnere elettronico. Il piccolo caricabatterie dispone di mini pannelli solari flessibili che possono essere facilmente regolati per seguire la traiettoria del sole e catturare la massima quantità possibile di luce.

Le batterie interne conservano l’energia raccolta dalle “foglie solari” durante le ore diurne per l’utilizzo di sera e di notte, ma il dispositivo può essere utilizzato anche di giorno per alimentare direttamente il gadget elettronico quando è ancora disponibile la luce del sole. Al crepuscolo, Electree Mini si trasforma in un piccolo spettacolo di luci. Quando i sensori fotovoltaici percepiscono che il sole è tramontato, si accendono i LED del dispositivo, che si trasforma in una lampada.

Electree_Mini_fotovoltaico1 Electree_Mini_fotovoltaico2 Electree_Mini_fotovoltaico3 Electree_Mini_fotovoltaico4

È anche possibile modificare il colore dei LED, semplicemente ruotando Electree Mini. Anche se la tecnologia fotovoltaica non è ancora abbastanza forte per caricare un tablet, Electree Mini riesce a ricaricare una volta al giorno telefoni cellulari e smart orologi. Purtroppo, Electree Mini è ancora solo un’idea, perché nella campagna di crowdfunding terminata a giugno su Indiegogo, il progetto non ha raggiunto il suo obiettivo. Via: Gajitz

The post Produrre energia elettrica con il bonsai Electree Mini appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment