Sei qui

Letto a castello per i più piccoli

letto a castello progetto
letto a castello progetto

Appena finito il progetto per una cameretta per due bimbi. Un piccolo spazio che, se progettato a dovere, può comunque essere utilizzato in modo funzionale anche da due bambini.

Letto a castello adatto anche ai più piccoli

I fratellini, un maschio e una femmina, hanno una due anni e l’altro pochi mesi e a breve condivideranno la stessa stanza; ho pensato quindi di progettare un letto a castello, o comunque due letti sovrapposti nella seconda proposta, per cercare di sfruttare maggior spazio possibile. In questo caso il letto a castello o sovrapposto era l’unica soluzione; questo modello potrebbe non essere adatto per i bambini più piccoli, ma con il letto di sotto basso, anche montessoriano a terra, la cameretta può essere utilizzata anche dai piccolissimi molto presto.

Il letto superiore dell’altezza di 120cm da terra, può essere usato da bambini a partire da 3 anni, mentre quello al di sotto, se modello montessoriano, anche da pochi mesi.

In questo caso l’altezza ridotta del letto superiore, oltre alla tenera età dei bambini, è determinata anche dal fatto che esso va posizionato sotto ad una struttura a ponte preesistente.

Il letto che trasforma lo spazio di giorno e di notte

Per permettere la vivibilità del letto inferiore ho pensato a un letto basso su rotelle che può scorrere parallelo o perpendicolare al letto superiore, creando in quest’ultimo caso una struttura ad elle; questo anche perchè la mamma non voleva un letto montessoriano che poggiasse direttamente a terra ma uno con una piccola struttura e dunque più ingombrante.

I due letti durante il giorno sono posizionati uno sopra all’altro lasciando la maggior parte dello spazio possibile libero per i giochi dei bambini; durante la notte il letto inferiore può scorrere parallelamente all’armadio o posizionarsi a Elle sotto alla finestra.

Ho proposto due strutture di letto, una realizzata trasformando il letto Kura di Ikea, hackeraggio che ci piace molto fare!! Nell’altro caso invece si tratta di una struttura realizzata completamente in maniera artigianale.

letto a castello
letto a castello
letto a castello pianta a Elle
letto a castello

Sfruttare al meglio tutti gli spazi

Sotto al davanzale c’è parecchio spazio inutilizzato, dato dalle pareti molto spesse del palazzo storico; ho consigliato di sfruttare questo spazio chiudendolo con delle ante e creando un mobiletto in cui custodire vari oggetti, oppure lasciare una parte a giorno con delle mensole, in modo che possa funzionare anche da comodino.

La parete opposta è attrezzata con delle librerie montessoriane già in possesso e ho proposto anche una peg-board comoda, carina e stilosa!

Completa l’arredamento il tavolo multiuso di Mukako.

In questa piccola camera trova spazio proprio tutto l’occorrente, grazie ad un letto a castello trasformabile, che permette di modulare lo spazio a seconda delle esigenze di giorno e di notte.

letto a castello progetto
Letto a castello per i più piccoli - image vista-II-1024x598 on http://www.designedoo.it
Letto a castello per i più piccoli - image vista-tavolo-mosslanda-1-1024x668 on http://www.designedoo.it

Comode e divertenti le pegboard in materiale plastico o legno di kreisdesign

Letto a castello per i più piccoli - image amazon-3-Sprouts-Gufo-Libreria-Frontale2-1024x868 on http://www.designedoo.it
Libreria montessori disponibile QUI, anche con leone o bradipo
Letto a castello per i più piccoli - image tavolo-Mutable-landing-fotocentrale-whitejpg-82-1581004933 on http://www.designedoo.it
Tavolo Multiuso Mukako

L'articolo Letto a castello per i più piccoli proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment