Sei qui

Guida agli infissi

infissi in pvc a palermo

Eccomi con un’altra utilissima guida che ci aiuterà a capire meglio come effettuare le scelte giuste nel caso di una ristrutturazione.

Vi ho già parlato in passato dell’argomento “infissi”, ma è un tema che voglio approfondire ancora meglio, per capire quali sono gli infissi migliori, poiché proprio da questi elementi dipende gran parte del risparmio energetico e protezione di una casa; senza tralasciare la componente estetica. Diciamo che cambiando gli infissi di casa (porte e finestre) e procedendo ad una bella tinteggiatura, con la giusta scelta dei colori per le pareti e magari qualche dettaglio decòr, come una carta da parati, siamo già più che a metà dell’opera per un restyling, che renda la nostra casa bella e confortevole.

infissi in pvc a palermo

La giusta scelta degli infissi ci offre:

  • un vantaggioso risparmio energetico dato dall’isolamento termico;
  • un benessere indoor garantito dall’isolamento acustico;
  • una maggior luminosità quando, come nel caso degli infissi Drutex, forniti da Sicilinfissi, in cui abbiamo profili stretti che agevolano l’ingresso della luce naturale all’interno dell’abitazione;
  • risparmio di energie garantita dalla facilità di manutenzione;
  • resa estetica donata da un ottimo design.

Gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali; ognuno di essi ha caratteristiche e prestazioni specifiche, tutte valide, ma da considerare secondo le proprie necessità.

Ovviamente dovremo scegliere un rivenditore affidabile e che ci sappia consigliare al meglio su quale sia la tipologia migliore di infissi per le nostre esigenze.

Sicilinfissi realizza infissi di alta qualità, garantiti da una certificazione energetica e certificazione dei materiali utilizzati. Grazie a questo tipo di documentazione è possibile ottenere la detrazione fiscale del 55% per interventi che consentono di ridurre le dispersioni termiche.

Ma vediamo quali tipi di infissi esistono in commercio

infissi in pvc a palermo

Infissi in PVC

Il PVC è un polimero termoplastico che diventa viscoso quando viene riscaldato per essere estruso e trasformato in profili, per realizzare porte e finestre dalle elevate prestazioni isolanti e conseguente risparmio energetico.

Il PVC è un materiale usato frequentemente anche per la sua compatibilità ambientale, è infatti un materiale ritenuto ecologico in termini d’impatto sull’ambiente, per tutto il suo ciclo di vita.

Alcuni infissi in PVC più performanti, come quelli forniti da Sicilinfissi, garantiscono anche un maggiore risparmio energetico, grazie alla guarnizione in EPDM e alle canaline termiche in acciaio zincato.
  
Il PVC ha senza dubbio numerosi vantaggi tra cui:

  • elevata prestazione a costi accessibili
  • essere un materiale isolante, stabile e versatile
  • resistenza anche al fuoco (il PVC è un materiale autoestinguente che non alimenta le fiamme)
  • essere durevole, è igienico
  • riciclabilità.

Tutto ciò lo rende un materiale perfetto per i serramenti, essendo anche il meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua. Molto resistente alle intemperie, all’inquinamento e agli attacchi della salsedine, perfettamente adatto, quindi, alle zone di mare come quelle presenti nella maggior parte della Sicilia e in numerose parti di Italia per questo infissi in PVC a Palermo e altre città di mare possono risultare utilissimi.

Un altro grande vantaggio del PVC è quello di essere un materiale leggero e quindi maneggevole; ideale per la realizzazione e conseguente installazione di infissi di grandi dimensioni.

infissi in pvc a palermo

Alluminio

L’alluminio è un materiale che garantisce:

  • durata nel tempo data dall’alto grado di resistenza dell’alluminio all’ossidazione;
  • resistenza meccanica elevata e possibilità di creare anche finestre di grandi dimensioni;
  • necessità di una scarsa manutenzione;
  • possibilità di creare finestre dal design minimal per godere di un effetto tutto vetro
  • combinazioni di colore infinite: l’alluminio permette un’estrema personalizzazione delle superfici che possono essere dipinte di qualsiasi colore della mazzetta RAL ed imitare anche l’effetto del legno.

Un tempo, tra i difetti degli infissi in alluminio, c’era quello di avere un’elevata conducibilità termica. Ciò giocava a discapito dell’isolamento termico, cosa ormai del tutto superata. Questa problematica è stata ridotta notevolmente grazie agli infissi in alluminio a taglio termico, forniti di profilo in alluminio suddiviso tra interno ed esterno, mediante l’interposizione di poliammide.

Inserendo questo materiale con conducibilità termica ridotta, sono stati diminuiti notevolmente i valori di trasmittanza termica che ormai eguaglia praticamente quella del PVC. Quanto appena detto ha portato alla realizzazione di infissi in alluminio di nuova generazione, che nulla hanno a che vedere con quelli de passato.

infissi in pvc a palermo

Infissi legno e alluminio

Le finestre realizzate con materiali combinati, come nel caso del legno e dell’alluminio, permettono di sfruttare le caratteristiche migliori di entrambi i materiali. Questo permette di ottenere risultati ottimi sia dal punto di vista estetico che tecnico.

Le soluzioni combinate sono le migliori quando si hanno esigenze diverse per quanto riguarda l’infisso nella parte interna all’abitazione e quella esterna, sulla facciata dell’edificio.

Una combinazione ottima e tra le più richieste, è quella che prevede il legno all’interno dell’abitazione, che garantisce un pregio e un’estetica senza paragoni; mentre all’esterno troviamo l’alluminio, un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici.

La cura dei dettagli caratterizza, inoltre, gli infissi di qualità, come ad esempio:

  • il listello fermavetro
  • le soglie del telaio e i bordi inferiori delle ante dotate di gocciolatoi in alluminio, che armonizzano i contorni delle finestre, facilitando anche il drenaggio dell’acqua
  • i listelli in alluminio che proteggono il legno dai raggi UV.

Tutte accortezze che possiamo trovare negli infissi forniti da Sicilinfissi

infissi legno e alluminio

Legno

Gli infissi in legno sono senza dubbio i più pregiati ed eleganti e in grado di donare calore alla casa.

Ci sono però numerose remore verso gli infissi in legno, ma per lo più si tratta di false convinzioni come:

  • vanno riverniciati tutti gli anni
  • hanno bisogno di continua manutenzione
  • si rovinano facilmente

Il fatto che gli infissi in legno siano particolarmente delicati non è assolutamente vero anzi.  Il legno è uno dei materiali più resistenti, duraturi e meno corruttibili al mondo. Possiamo notare infatti come esistano palazzi storici che presentano ancora oggi le loro antiche finestre in legno.

Un infisso in legno che si rovina dopo poco tempo, è semplicemente un infisso di scarsa qualità, realizzato con materiale di basso livello e/o non trattato con le dovute precauzioni.

Il legno per infissi deve essere specifico per questo utilizzo:

  • adatto per l’esterno
  • stagionato
  • ben essiccato
  • verniciato con pitture idonee
  • La realizzazione deve avvenire senza saltare alcun passaggio nella lavorazione come ad esempio la preparazione del legno alla verniciatura.
  • Il serramento deve essere sottoposto a più cicli di verniciatura per assicurare un’ottima resistenza al tempo.

Dunque tutto sta nell’acquistare infissi di qualità.

Inoltre, un danno ad una finestra di legno può essere facilmente e in poco tempo riparato anche sul posto, cosa che non può avvenire con altri materiali, per i quali in alcuni casi e quasi impossibile ripristinare anche un piccolo graffio. 

Abbiamo visto, dunque, come la maggior parte le nostre paure, riguardo gli infissi in legno, siano frutto di falsi miti, come quello di dover ridipingere gli infissi ogni anno.

Sarà sufficiente effettuare una buona manutenzione che consisterà in una pulizia con un panno morbido e acqua e sapone neutro. inoltre, poiché il legno è un materiale naturale, avrà bisogno di essere nutrito per mantenersi in forma. Esistono in commercio dei prodotti specifici da applicare su tutta la superficie del legno per nutrirla e renderla più durevole.

infissi in legno

Infissi in acciaio

Gli infissi in acciaio permettono la realizzazione di porte e finestre con superfici vetrate e profili con spessore fino a 2 mm. essi hanno caratteristiche di grande robustezza e garantiscono estrema sicurezza e resistenza ai tentativi di effrazione.  

L’acciaio, inoltre, è un materiale leggero ma anche molto resistente; la forza di questo materiale si presta anche a sostenere il peso di grandi realizzazioni vetrate.

Come abbiamo visto le possibilità sono numerose e tutte valide; basta analizzare attentamente il tipo di utilizzo e l’ambiente in cui dovremo andare a posizionare il nostro nuovo infisso, per fare la scelta migliore per noi.

L’importante è acquistare prodotti di qualità e garantiti presso rivenditori affidabili, come Sicilinfissi, che ci permette di realizzare ambienti a basso impatto ecologico, consentendo il risparmio dell’energia e migliorando la qualità della vita in un ambiente.

Infissi che garantiscono, con una minima manutenzione, un’alta resa in termini di sicurezza e protezione degli ambienti, unitamente ad una ottima resa estetica.

infissi in pvc a palermo

L'articolo Guida agli infissi proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment