Sei qui

Come Ristrutturare casa risparmiando energia

Ristrutturare casa in maniera tale da avere più luce naturale possibile costituisce una strategia vincente ai fini del risparmio energetico e dell’impatto sull’ambiente. Una casa che sia ecologica e che permetta di godere della luce naturale per gran parte della giornata è assolutamente un valore aggiunto. Una soluzione in fase di ristrutturazione potrebbe essere l’utilizzo intensivo di pareti “a vetrata” che, a dispetto della privacy limitata, di contro garantiscono un notevole risparmio in bolletta poiché si ridurranno drasticamente le ore in cui le luci saranno accese. Ma il vetro non è l’unico elemento su cui lavorare. Un esempio di casa ristrutturata in funzione della luce naturale è la realizzazione dell’architetto Julie Firkin che ha progettato la “Fenwick Street House“: un’elegante casa costruita nella periferia di Melbourne, quartiere di Clifton Hill, concepita quasi interamente in legno. Le sue forme irregolari e contemporanee sono funzionali proprio ad una massimizzazione della luce naturale, grazie ai volumi angolari della sua particolare struttura.

Tutto ciò, unito ad ampie vetrate che danno sul giardino, scalini in vetro che amplificano gli spazi e superfici chiare e riflettenti, migliora e amplifica la percezione della luce naturale, estendendone gli effetti a tutti gli ambienti della casa. Ovviamente numerosi lucernari ed altre aperture su entrambi i livelli della casa, bagnano e inondano letteralmente tutte le stanze di luce naturale, offrendo una splendida vista sull’esterno.

ristrutturare_casa_risp1 ristrutturare_casa_risp2 ristrutturare_casa_risp3 ristrutturare_casa_risp4

Laddove non fosse possibile affidarsi a costosissime “ArchiStar“, i trucchi più semplici per ristrutturare casa risparmiando energia è guadagnare più luce naturale possibile sono l’adozione di colori chiari, superfici lucide e lasciare gli spazi aperti, in modo da ristrutturare diffondendo la luce solare. Via: Dezeen

The post Come Ristrutturare casa risparmiando energia appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment