Sei qui

Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle

Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle - image distanziatori on http://www.designedoo.it

Durante la posa delle piastrelle di pavimenti e rivestimenti, uno dei problemi più comuni che si riscontra è quello dell’irregolarità.

In questo articolo ci concentreremo sul lippage che è un’irregolarità di livello della superficie, risolvibile con un efficace sistema di livellatori di piastrelle.

Installare un pavimento è un’operazione che può riservare spiacevoli sorprese.

Una delle problematiche principali che un professionista si trova ad affrontare è quella di rendere regolare la superficie del pavimento evitando così l’effetto “lippage”.

Posa dei pavimenti: Cosa è il lippage?

Il lippage delle piastrelle si verifica quando queste ultime sono posizionate a un livello diverso le une dalle altre, creando irregolarità verticali della superficie del pavimento, in gergo “i denti”.

Non è un problema risolvibile con dei semplici distanziatori.

I distanziatori, come suggerisce il nome, intervengono sulla distanza tra le piastrelle ma non aiutano in alcun modo a regolarne il livello. Una volta posate, le piastrelle possono essere perfettamente distanziate ma presentare comunque un fastidioso e antiestetico gradino tra piastrelle adiacenti.

Il lippage non solo è esteticamente sgradevole ma in più porta con sé alcune problematiche.

Le piastrelle che si trovano posate a una altezza differente creano i “denti”, dislivelli nei quali è facile inciampare. Questa situazione, soprattutto se il pavimento è posato all’interno o esterno di un’attività industriale, commerciale o ancora in una struttura ricettiva o in un ambiente dove ci son bambini, può avere conseguenze anche di grave portata.

Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle - image distanziatori-traffic-sign-38589_1280-1024x898 on http://www.designedoo.it

Posa dei pavimenti: perché le piastrelle possono presentare dislivelli?

La posa di un pavimento può risultare con irregolarità di livello a causa della preparazione del fondo oppure per il materiale che si posa.


La preparazione professionale a regola d’arte del fondo è molto importante perché la successiva posa venga effettuata con la massima efficacia.

Dobbiamo inoltre ricordarci che le piastrelle sono ottenute tramite pressatura e cottura in forni appositi

Piastrelle che siano poco pressate oppure con una cottura troppo veloce, saranno quindi piastrelle problematiche perché quasi sicuramente queste non si presenteranno uguali alle altre come spessore.

Per questo motivo è importante, al fine di ottenere un risultato professionale e soddisfacente, servirsi oltre che dei distanziatori per piastrelle anche dei livellatori per piastrelle e identificare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle - image distanziatori2 on http://www.designedoo.it

Livellatori per piastrelle: come evitare il lippage

Per evitare l’effetto lippage, è opportuno scegliere un sistema di livellamento delle piastrelle. Questi livellatori lavorano bloccando le piastrelle in modo che la loro superficie complessiva risulti omogenea durante l’asciugatura del fondo.

I livellatori per piastrelle Profilpas per esempio, sono tra le soluzioni migliori presenti sul mercato.

Grazie a una tecnologia proprietaria, permettono di posare pavimenti senza dislivelli in poco tempo e facilmente. Caratteristiche che permettono quindi di procedere con maggiore velocità la posa, ma allo stesso tempo eseguendo un lavoro professionale e di qualità.

Funzionano tramite incastro, riducendo al minimo la possibilità di lippage e sono anche utili nell’evitare le problematiche legate all’assestamento da ritiro. Infine, ma non per ultimo, riducono drasticamente e con risultati migliori il tempo di posa di un pavimento.

Sarà necessario adeguare il numero di componenti all’ampiezza della superficie del pavimento.

I principali metodi di livellamento per piastrelle sono

Il sistema a cunei è perfetto per la posa a livello di piastrelle in ceramica e pietra, anche di quelle “ultrasottili”.

Il sistema a morsetti è solitamente adatto al livellamento per pavimenti e rivestimenti di vario spessore ed è particolarmente indicato per i grandi formati.

Da verificare sempre la presenza di un disco antigraffio a protezione della superficie delle piastrelle.

Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle - image distanziatori3 on http://www.designedoo.it

Con questo articolo un pò tecnico spero di avervi dato le giuste informazioni per evitare assolutamente quei fastidiosissimi “denti” che spesso ci capita di incontrare!

Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle - image distanziatori-architecture-building_GHO1DFAPP7 on http://www.designedoo.it

L'articolo Posa dei pavimenti: evita superfici irregolari grazie ai livellatori di piastrelle proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment