Sei qui

Lampade da tavolo: come scegliere il modello perfetto

lampade da tavolo
lampade da tavolo
Lampade da tavolo: come scegliere il modello perfetto - image lampada-2-laguna-tavolo-artemide on http://www.designedoo.it

Basta semplicemente cambiare alcune lampade in casa per ottenere un’atmosfera accattivante e suggestiva e rendere gli ambienti più confortevoli.

Nel momento in cui si sceglie di arredare la propria casa non sempre si è ben informati su tutte le tipologie di lampade da tavolo moderne esistenti sul mercato. E’ bene tenere in considerazione che ognuna di esse può davvero fare la differenza. Questo aspetto è indispensabile soprattutto se bisogna arredare una casa completamente vuota; tuttavia alcuni consigli possono essere estremamente utili anche se si vuole semplicemente apportare qualche modifica per rendere l’ambiente più caldo.

Progettare l’illuminazione dell’intera casa non è affatto semplice: in questo caso occorre seguire delle regole ben precise per portare a termine un ottimo lavoro e raggiungere un risultato finale accattivante.

Ad incidere sono anche lo stile che si vuole ottenere, il tipo di arredamento e i colori principali che caratterizzano un ambiente. L’illuminazione è tuttavia uno dei fattori principali dell’atmosfera di una casa ed è per questo che, se è progettata male, non potrà valorizzare al meglio tutti i complementi di arredo presenti in ogni ambiente.

Per quanto possa apparire eccessivo, anche una semplice variazione dell’illuminazione può cambiare totalmente l’atmosfera di una camera.

E’ bene saper scegliere la lampada ideale da tavolo, onde evitare di commettere alcuni errori comuni quando si arreda una casa.

Dove comprare le lampade da tavolo?

Sono tantissimi gli store online che permettono di acquistare svariate tipologie di lampade da tavolo, ma questo significa anche imbattersi in una vasta gamma di prodotti e marchi, alcuni più cari o più economici, pertanto si può andare incontro ad una vera e propria confusione.

L’aspetto principale è innanzitutto stabilire la reale funzionalità ed utilità di una lampada da tavolo in una determinata zona della casa. Ad ogni modo resta comunque complesso stabilire quali sono i migliori fornitori a cui poter ricorrere per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Se la necessità è quella di acquistare una lampada da tavolo moderna, AGOF Store mette a disposizione tantissimi modelli ad un costo davvero vantaggioso. Questo negozio online, specializzato proprio nel campo dell’illuminazione e dell’arredamento, è noto su tutto il territorio italiano per l’elevata qualità dei suoi prodotti e per l’eccellente servizio offerto ai clienti.

Esistono ulteriori aziende esperte nella vendita di lampade da tavolo, ricche di prodotti innovativi e di ultima generazione, che si adattano perfettamente ai vari stili di arredamento. Infatti oltre a Flos, vi sono anche produttori come Foscarini, Artemide e Driade che permettono di trovare il prodotto più idoneo ai propri spazi e all’arredamento prescelto.

Avere a disposizione una vasta gamma di prodotti moderni come questi a prezzi insuperabili, permette inoltre di cogliere al volo diverse offerte.

Le offerte sono proposte ai clienti giorno dopo giorno, i quali facilmente riusciranno a trovare il modello di lampada da tavolo che hanno sempre sognato. Adesso rinnovare e arredare casa non prevede alcun tipo di stress; basterà davvero poco per valorizzare gli ambienti con delle lampade da tavolo uniche nel loro genere.

1. Trovare la collocazione ideale

Illuminare una stanza nel modo giusto significa progettare accuratamente la collocazione delle fonti luminose. Per fare ciò occorre innanzitutto stabilire quali sono le aree migliori da sfruttare per la collocazione o l’installazione delle lampade che acquisteremo. Nel momento in cui si sceglie una lampada da tavolo specifica bisogna poi verificare l’altezza e la potenza della luce.

Capita molto frequentemente di avere delle difficoltà durante il posizionamento delle lampade da tavolo poiché l’altezza non sempre è idonea per determinate circostanze. Se il prodotto è collocato in prossimità del letto deve avere un’altezza che permetta di leggere un libro e illuminare a sufficienza tutta l’area.

In realtà non tutti i modelli di lampade da tavolo sono progettati con lo scopo di illuminare a sufficienza la zona notte o il salotto. Per esempio i modelli a luce fredda hanno un’illuminazione molto intensa e non sono indicati all’interno delle camere da letto. Possono invece risultare estremamente utili in soggiorno o in cucina mentre nelle camere da letto è meglio puntare a luci soft in grado di favorire il senso di relax.

2. Lampade da tavolo: attenzione alle dimensioni

Le dimensioni di una buona lampada da tavolo sono una delle caratteristiche più complesse di questo prodotto, soprattutto se si acquista online. Occorre quindi verificare attentamente le misure di una lampada da tavolo per accertarsi che si adatti perfettamente alla zona in sui si desidera posizionarla. Una lampada da tavolo troppo grande o troppo piccola non farà altro che creare intralcio e non garantirà la giusta illuminazione.

Per fare la scelta giusta basterà ad esempio valutare l’altezza delle superfici su cui andrà collocata la lampada. Ad esempio per un comodino alto è bene scegliere un modello ridotto e viceversa. La regola principale per le lampade da tavolo da installare nelle camere da letto prevede di scegliere un modello che abbia il fondo posizionato all’altezza degli occhi. Si tratta della soluzione ideale per godersi una buona lettura in tranquillità senza sforzare la vista.

Lampade da tavolo: come scegliere il modello perfetto - image lampada-atollo-oro-oluce on http://www.designedoo.it
Lampade da tavolo: come scegliere il modello perfetto - image lampada-cuboluce-cini-nils on http://www.designedoo.it
Lampade da tavolo: come scegliere il modello perfetto - image lampada-eclisse-artemide on http://www.designedoo.it
lampada da tavolo

3. Lampade da tavolo: scegliere lo stile perfetto

Il design, la qualità, i materiali e lo stile di una lampada da tavolo sono tutti aspetti da non sottovalutare per fare un buon acquisto. Il paralume ad esempio, è una delle parti che saltano di più all’occhio ma al giorno d’oggi, vista l’ampia scelta di prodotti, non sempre è necessario ricorrere all’acquisto di un modello dotato di paralume.

Sul mercato si trovano tantissimi modelli che, anche se privi di paralume, garantiscono stile e tanta illuminazione nelle zone in cui vengono installati.

Occorre infatti ricordare che, anche se l’illuminazione è un fattore principale durante l’arredamento della casa, non bisogna mai eccedere. Soprattutto se scegliamo lampade a luce fredda, che nelle zone sbagliate possono creare fastidio alla vista. Basteranno infatti pochi e validi prodotti in grado di illuminare alcune aree della casa senza creare ingombro o intralcio al resto dell’arredamento. Chi invece predilige un’illuminazione leggera potrà scegliere dei prodotti realizzati appositamente per creare un’atmosfera ospitale e suggestiva.

Ad esempio, gli amanti dello stile moderno possono creare un perfetto gioco di colori e puntare ad una lampada da tavolo in uno stile differente, dando vita ad un contrasto perfetto che renderà gli ambienti originali e personalizzati.

Prendendo in considerazione queste tre raccomandazioni nella scelta di una lampada da tavolo sarà sufficiente per trovare i modelli adatti ad ogni zona della casa. Tuttavia, in caso di dubbi nella scelta è possibile affidarsi ai consigli degli esperti del settore, i quali sapranno stabilire il tipo di illuminazione ideale per illuminare correttamente ogni ambiente.

lampade da tavolo
lampade da tavolo
lampade da tavolo
lampada da tavolo

L'articolo Lampade da tavolo: come scegliere il modello perfetto proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment