Sei qui

4 mobili economici in pallet di legno

Una lista di semplici idee per realizzare mobili economici e moderni in pallet di legno.

Finalmente siete riusciti ad andare a vivere da soli, oppure semplicemente desiderate rinnovare gli ambienti domestici con arredi nuovi e dal gusto più moderno e anticonvenzionale. In tutti questi casi il problema principale è solo uno: riuscire a trovare mobili economici senza, però, rinunciare allo stile. Una casa ben arredata migliora la qualità della vita, e oggi esistono tantissime alternative per costruire ogni ambiente in modo che rispecchi gusti e necessità personali, senza spendere una fortuna. In alcuni casi, inoltre, qualche basilare dote manuale e un po’ di fantasia possono aiutare a realizzare da sé soluzioni d’arredo semplici ed eleganti, ma soprattutto economiche.

Ecco 4 idee fai da te per realizzare da soli mobili economici indispensabili per la casa. Per tutti e quattro i progetti sarà necessario procurarsi qualche pallet di legno di solito utilizzati nei magazzini per tenere sollevata la merce dal pavimento. Sarà facile procurarsele di recupero o a basso costo, pronte per poter essere reinventate in modo originale e trasformate in soluzioni utili per la casa.

mobili_economici_pallet1

1) Mobili economici, i tavolini da salotto in pallet di legno

Il salotto è ormai arredato, ma manca ancora qualcosa: un tavolino da collocare davanti ai divani, per appoggiare giornali, posaceneri e vivande da offrire agli ospiti. Realizzarne uno da sé sarà davvero semplicissimo, e basteranno dalle due alle quattro pedane di legno, da comporre secondo le dimensioni della stanza e la disposizione del resto del mobilio. Il pallet di legno si presta a essere fissato anche con semplici chiodini, che terranno insieme i vari elementi del tavolino impedendo che si spostino dalla posizione da voi scelta. Potete divertirvi a realizzare la finitura che si adatta meglio allo stile dell’ambiente, scegliendo tra vernici lucide o opache e colori naturali o laccati. Il bianco, per esempio, richiama immediatamente uno stile più moderno e minimal, mentre i colori naturali si adatteranno meglio a una casa più rustica. Via: 99pallets

mobili_economici_pallet2

2) Mobili economici, il letto sopraelevato in pallet di legno

L’acquisto di un letto per la camera matrimoniale potrebbe rivelarsi un costo davvero difficile da affrontare. Avendo a disposizione dalle otto alle sedici pedane in legno, tuttavia, sarà semplicissimo e molto economico costruire da sé una base perfetta per un morbido materasso. L’effetto finale sarà davvero sorprendente, purché abbiate cura di curare dettagli e rifiniture. I vari elementi, innanzi tutto, devono essere accuratamente levigati e ridipinti sulla base dei colori e dello stile della stanza. Un suggerimento valido per molti stili d’arredamento è il bianco laccato: regala subito un aspetto elegante e curato al progetto finito e si sposa benissimo con molte tipologie di arredo, da quello shabby chic al più moderno e urbano. Via: 99pallets

mobili_economici_pallet3

3) Mobili economici, il divano rustico in pallet di legno

Le pedane di tipo pallet possono essere utilizzate facilmente anche per la realizzazione di un divano davvero originale. Per questo progetto occorrono pedane solide, delle dimensioni e della quantità necessaria per il tipo di sofà che si intende realizzare. La grande possibilità di combinazioni permette di assecondare gli spazi del salone creando, a seconda dei casi, poltroncine di piccole dimensioni o sedute più grandi, anche angolari. Una soluzione molto pratica e di alta resa estetica è quella che riserva parte delle pedane alla costruzione di un tavolino, per il quale basterà sovrapporre un piano – in legno o in cristallo – alla costruzione di base. A seconda della stoffa utilizzata per i cuscini e il rivestimento imbottito, infine, le finiture potranno assecondare uno stile più moderno o più rustico.

mobili_economici_pallet4

4) Rivestimento per le pareti o testiera del letto in pallet di legno

Sia che vogliate creare movimento sulle pareti, rivestendole in tutto o in parte, sia che vogliate semplicemente creare una testiera particolare per il vostro letto, il pallet destrutturato si presta a creare dei placcaggi dalle texture diverse e davvero di grande effetto. Smontando le pedane otterrete delle lastre di legno regolari nella forma, ma caratterizzate da un grande varietà di tonalità e venature. Combinarle tra loro per creare dei rivestimenti di varia foggia sarà semplice, ma permetterà in poco tempo di regalare calore e carattere alla stanza. In più, grazie alle caratteristiche naturali del legno, la soluzione sarà perfetta per isolare l’ambiente da rumori, sbalzi di temperatura e umidità.

The post 4 mobili economici in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment