Sei qui

Scambiare energia elettrica fra vicini? In Olanda è realtà

Da sempre Paese in prima fila in fatto di innovazione, l’Olanda varca una nuova frontiera per quanto concerne energia rinnovabile e sharing economy. L’idea arriva da una start-up che vuole mettere l’energia rinnovabile alla portata di tutti, anche delle persone che non hanno la possibilità di installare pannelli fotovoltaici. Il principio riprende un po’ quello di Airbnb e consente di scambiare l’energia elettrica fra vicini: coloro che non possono montare un sistema di pannelli in casa, possono comunque alimentare la loro abitazione con energia pulita comprandola da un vicino che invece può sfruttare le fonti rinnovabili. È il primo passo della sharing economy – l’economia collaborativa – in ambito energetico, che potrebbe portare in un futuro prossimo i vicini di casa a scambiarsi l’energia come avviene adesso con libri, altri oggetti e, dopo l’avvento di Airbnb, con le abitazioni.

scambia energia

La start-up, creata da Remco Wilcke, si chiama “Vandebron“, è già funzionante e ha cominciato a mettere in contatto fra di loro i consumatori ed i produttori indipendenti; fra questi ultimi troviamo degli agricoltori che hanno installato nei loro campi turbine eoliche e sono quindi in grado di creare energia rinnovabile con la possibilità poi di rivenderla. Coloro che la vogliono acquistare non devono fare altro che entrare nel sito internet creato da Wilcke e scegliere il tipo di contratto più adatto alle loro esigenze (c’è l’opzione annuale e quella triennale) e comunicare la quantità di energia elettrica di cui hanno bisogno.

Dopodiché c’è la possibilità di effettuare una scelta fra i vari produttori disponibili, visionando la pagina personale di ognuno di essi nella quale viene descritto il tipo di produzione. Piccolo esempio: due agricoltori che vivono nella zona settentrionale possono produrre, grazie ad una turbina, energia elettrica sufficiente per 600 famiglie e chi è interessato all’acquisto non deve fare altro che mettersi in contatto con loro. I produttori al momento presenti sul sito sono 12 e possono fornire, in totale, energia per all’incirca 20 mila famiglie. Ecco un’ottima soluzione, dunque, per abbandonare l’energia fossile e, soprattutto, le sue salate bollette. Via: Greenme

The post Scambiare energia elettrica fra vicini? In Olanda è realtà appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment