Sei qui

Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa

Riva1920 è un mobilificio nato in Brianza, a Cantù, nel 1920. Fu Nino Romano ad avviare una bottega a conduzione familiare, lavorando il legno massello per arredi in stile classico. La lavorazione del legno naturale è uno dei valori che ancora oggi contraddistingue questa impresa. Negli anni ha preso le redini dell’azienda il genero, Mario Riva, che in seguito è stato affiancato dal fratello Maurizio, allargando sempre più la clientela fino a toccare i 1600 clienti. Il 1987 è l’anno dell’inaugurazione della prima della sede in Via Milano con 30 dipendenti. Nel 1990 si dà il via all’espansione e all’ispirazione dopo un viaggio negli Stati Uniti di Maurizio: oltre al legno italiano entrano a far parte dei materiali di lavorazione anche quelli di riforestazione e del massello di ciliegio.

I modelli degli arredi hanno preso ispirazione dalla comunità Amish e Shaker, con l’utilizzo di colle e altri materiali di lavorazione completamente naturali. Dopo la presentazione nel ’92 al Salone del Mobile di Milano, l’azienda ha aperto la strada dell’innovazione e nel 2000 tanti sono stati i designer che hanno cominciato a collaborare: oggi se ne contano più di 300.

Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa - image culla_riva19201 on http://www.designedoo.it

Altri tipi di legno sono entrati nella produzione, come le Briccole della Laguna di Venezia, l’odoroso Cedro del Libano e il Kauri che arriva dalla Nuova Zelanda. I valori che oggi caratterizzano Riva1920 sono quelli dell’attenzione all’ambiente, del design, della ricerca sempre proiettata al futuro, ma indissolubilmente legata alla tradizione dell’artigianalità “made in Italy”.

Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa - image pouf_riva19201 on http://www.designedoo.it

Nel 2005 è stata inaugurata una nuova sede il “Riva Center”, dove c’è la possibilità di visitare una sala mostra di circa 1200 metri quadrati e un museo del Legno al piano superiore. Oggi i mobili in produzione rappresentano qualcosa di unico e prezioso, nel rispetto di un materiale “pulito” come il legno e del gusto estetico che sa esprimere in tutti gli ambienti.

Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa - image riva19202-120x120 on http://www.designedoo.it Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa - image riva19203-120x120 on http://www.designedoo.it Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa - image riva19204-120x120 on http://www.designedoo.it Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa - image riva19205-120x120 on http://www.designedoo.it

Cucine componibili, armadi, letti, sedie, tavoli, sgabelli, panche, divani, mobili contenitori e molto altro hanno in comune il fatto di essere oggetti di altissima qualità stilistica e dei materiali. L’arredamento di una casa con i mobili Riva1920 può dirsi rispettoso dell’ambiente e della salute di chi vuole vivere la propria casa con serenità. Un esempio su tutti sono le cucine e, tra i diversi modelli, spicca quello disegnato proprio dai fratelli Riva “Seven Days”. Comfort, spazio, versatilità, estetica accattivante, minimalismo caratterizzano anche gli altri modelli.

Ognuna può essere personalizzata su misura, adatta a qualsiasi stile di arredamento e con tinte che rispecchiano il tipo di legno con cui è stata creata: massiccio, massello o multistrato. Ogni spazio della casa può assumere valore con una libreria di design, una panca o mobile nel quale si scorgono le venature del legno e si sente l’arma dell’olio profumato di pino.

The post Riva1920: legno naturale, ricerca e innovazione per arredare Casa appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment