Sei qui

Realizzare tavoli economici in pallet di legno

Nell’arredamento degli ambienti interni ed esterni, la predisposizione di piani d’appoggio comodi e funzionali è essenziale per una buona organizzazione dello spazio. Riuscire a trovare tavoli economici adatti alle necessità di budget e di stile, però, non è sempre facile. In questo caso la soluzione più semplice e conveniente da attuare consiste sicuramente nella realizzazione di tavoli economici fai-da-te. Grazie all’utilizzo di materiali di riciclo come il pallet di legno, infatti, costruire da sé pezzi di mobilio solidi ed esteticamente curati è davvero molto semplice. Non solo il pallet è un materiale facile da reperire, ma si presta ad essere trasformato secondo i gusti e le necessità del progetto d’arredo, senza per questo perdere le sue caratteristiche di resistenza e durevolezza.

Per realizzare degli originali tavoli economici in pallet di legno è sufficiente avere a disposizione qualche pedana e gli attrezzi da lavoro essenziali. Si può partire dal progetto base più semplice, che consiste nella costruzione di un piano d’appoggio sopraelevato dal livello del suolo. A questo scopo un singolo pannello, posto in posizione orizzontale, potrà essere sostenuto da semplici gambe fissate ai quattro angoli, oppure da un’unica gamba centrale. Per la realizzazione delle gambe sarà necessario destrutturare il pallet, ottenendo in questo modo aste o stecche che potranno essere manipolate per ricavare gli elementi necessari al sostegno del tavolo.

tavoli_economici_pallet_1 tavoli_economici_pallet_2 tavoli_economici_pallet_3 tavoli_economici_pallet_4

Prima dell’assemblaggio dei propri tavoli economici, inoltre, sarà necessario preparare adeguatamente tutte le superfici, selezionando con cura gli elementi strutturali più resistenti e appianando ogni irregolarità. Solo in un secondo momento, quindi, si potrà procedere al montaggio delle parti secondo il proprio progetto di costruzione, facendo attenzione al bilanciamento e alle proporzioni per evitare che il tavolo traballi o si rovesci.

tavoli_economici_pallet_5 tavoli_economici_pallet_6 tavoli_economici_pallet_7 tavoli_economici_pallet_8

Il pallet di legno si presta ad essere decorato tramite l’utilizzo di apposite vernici per legno, che potranno esaltare i toni naturali di questo materiale oppure rivestirlo con tonalità più accese. In questa fase si potrà assecondare la propria fantasia o lo stile dell’ambiente in cui si intendano collocare i propri tavoli economici. La scelta del bianco e del blu, per esempio, si adatta perfettamente all’atmosfera fresca ed estiva di una casa al mare. Il piano d’appoggio, inoltre, potrà essere decorato o rinforzato in maniera davvero semplice grazie all’aggiunta di una lastra di vetro o cristallo, tagliata su misura e posizionata sopra il pannello orizzontale. Con la destrutturazione del pallet, infine, si possono realizzare delle raffinate decorazioni a mosaico che giochino con le geometrie e i contrasti tra le varie sfumature naturali del legno. Via: Pinterest

The post Realizzare tavoli economici in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment