Sei qui

Nuovo bonus Serramenti e infissi, oggi a costo zero

Devi occuparti della sostituzione di serramenti e infissi per la tua casa, ma non sai come fare per l’aspetto economico? Sappi che oggi gli interventi di questo tipo sono praticamente a costo zero grazie alla previsione di una nuova detrazione fiscale che ti consentirà di avere un bonus fino al 110%.

Questo anche se sei un amante del fai da te, e acquisterai alcuni pezzi per fare piccole modifiche su siti come Casadellaferramenta.it.

Eccoti, quindi, tute le caratteristiche che ha questo nuovo bonus, e come potervi accedere anche per la sostituzione di infissi e serramenti.

Serramenti e infissi, come si legano al nuovo superbonus

All’interno di quello che viene indicato come Decreto Rilancio, è stata prevista la possibilità di innalzare il precedente Ecobonus alla percentuale del 110%.

Questo tipo d bonus riguarda il miglioramento della classe energetica del proprio immobile, arrivando a poter recuperare in cinque anni, sotto forma di credito di imposta, il 110% della spesa sostenuta, e fino ad un massimo di 90 mila euro.

Per poter usufruire di questo bonus dovrai seguire alcune regole, che ti indichiamo qui, in modo da poterti ben orientare.

Come prima cosa bisognerà individuare i soggetti che avranno diritto all’ecobonus 110%, che saranno solo le persone fisiche.

Prendendo in considerazione il fatto per il quale tu abiti in un condominio, non potrai usufruire di questo bonus se la ristrutturazione riguarderà solo la tua casa, mentre potrai usufruirne se possiedi una casa indipendente ed effettui questo tipo di lavori.

Per poter ottenere il bonus, inoltre, la tua casa dovrà essere una prima casa, quindi non potrai usufruire di questo diritto nel caso in cui la tua sia una seconda casa, oppure sia in affitto a terzi. Se vuoi avere diritto al super bonus dovrai effettuare dei lavori che apportino un miglioramento di almeno due classi energetiche, o un lavoro che sia, a livello tecnico, il massimo che si possa raggiungere.

Bonus serramenti in particolare, dovrai:

  • Effettuare la coibentazione di almeno il 25% delle pareti dell’edificio, come il cappotto termico, e potrai raggiungere un tetto massimo di 60 mila euro per ogni unità abitativa
  • Effettuare l’installazione di impianti di riscaldamento andando ad utilizzare caldaie a condensazione oppure pompe di calore, con un tetto massimo di 30 mila euro per ogni unità abitativa

A questo punto potresti chiederti che cosa c’entrino serramenti e infissi in questo quadro. Ebbene, se effettui uno dei due interventi citati nei punti precedenti, potrai abbinare a questi anche la sostituzione degli infissi e delle schermature solari.

In questo caso potrai ottenere il così detto Bonus Finestre, che è del 50% e che riguarda gli interventi di sostituzione di:

  • Finestre
  • Porte di ingresso
  • Persiane, scuri, avvolgibili
  • Tende da sole

Quindi, come avrai capito, le attività di rifacimento dovranno accompagnare quelle di sostituzione di serramenti e infissi per consentirti di ottenere il bonus del 50%. In definitiva, quindi, potrai eseguire questi lavori con molta più leggerezza dal punto di vista economico, perché ne pagherai solo una parte.

L'articolo Nuovo bonus Serramenti e infissi, oggi a costo zero proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment