Sei qui

Idee di porte economiche in pallet di legno

Non solo elemento di divisione, ma anche vero e proprio complemento d’arredo: le porte in legno entrano di diritto tra gli strumenti più d’impatto e decorativi per caratterizzare un ambiente. Proprio per via della loro importanza, però, non sempre è facile reperire in commercio porte economiche ma di qualità. Una soluzione perfetta, in questo caso, potrebbe essere quella di ricorrere al fai da te. Il pallet di legno, in particolare, è un vero passepartout per la realizzazione di progetti creativi e si presterà alla perfezione per la creazione di porte economiche di varia fattura. Basiche o decorate, per interni o per esterni, le porte in pallet saranno un tocco originale e di sicuro effetto, adatto ad armonizzarsi con ogni stile d’arredo. Il punto di forza di queste porte è sicuramente dato dall’unicità di ogni realizzazione, tipica di ogni creazione artigianale.

Il pallet di legno è caratterizzato da una struttura solida, adatta a essere utilizzata anche senza molte manipolazioni. Resistente alle trazioni e alle intemperie, il pallet potrà essere impiegato innanzi tutto per la creazione di porte economiche per esterni. Si adatta perfettamente, per esempio, per essere collocato in punti di passaggio e aperture poste sulle staccionate e sulle recinzioni. In questi casi sarà necessario prendersi cura della superficie del legno con apposite vernici, in grado di proteggere il materiale da acqua e sole evitando che subisca alterazioni. In questi casi potete utilizzare tinte neutre, in grado di esaltare i naturali toni del legno, o preferire colorazioni a contrasto, intonati ai colori delle strutture circostanti o a quelli della vegetazione. Per la realizzazione di un progetto di porta molto semplice, sarà sufficiente fissare il pannello sui cardini, avendo cura di rispettare le giuste distanze e proporzioni.

porte_economiche_1 porte_economiche_2 porte_economiche_3

Le vostre porte economiche possono essere arricchite con l’aggiunta di numerosi dettagli. Il pallet di legno, infatti, si presta facilmente alla creazione di decorazioni, sia pittoriche che ottenute attraverso tagli e trafori. Una soluzione adatta ad ambienti poco luminosi, per esempio, è quella che consiste nel creare delle finestre sui pannelli, aprendo un foro rettangolare di medie dimensioni e posizionando nello spazio creato un vetro o una piccola zanzariera. Si tratta della scelta giusta per consentire l’illuminazione di stanze – domestiche e non – consentendo alla luce naturale di penetrare nella stanza. Infine, nelle stanze in cui lo spazio è ridotto, il pallet di legno può essere utilizzato anche per la creazione di porte economiche a scorrimento. In questo caso il pannello in legno dovrà essere dotato di carrelli che consentano il suo movimento all’interno di guide: grazie a questo sistema, la porta potrà aprirsi con un fluido spostamento orizzontale lungo la parete, senza occupare ulteriori spazi di apertura. Via: Pinterest

The post Idee di porte economiche in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment