Sei qui

Gli infissi in una casa a risparmio energetico

Quando si parla di efficienza energetica di un edificio non si può fare a meno di considerare gli infissi (per approfondire vedi questa guida: i prezzi degli infissi in PVC) che possono contribuire a trattenere il calore in inverno e favorire la fuoriuscita di aria calda nei periodi estivi.

In questo articolo vi descriveremo una casa per la quale sono stati scelti infissi Marvin che aiutano ad ottenere la certificazione LEED. L’edificio si trova a Leicester, in Carolina del Nord. Progettato da Eric Gartner dello studio newyokese SPG Architects, l’edificio è dotato di finestre green con vista a sud e a ovest.

La casa è stata costruita in un periodo in cui il settore edilizio scricchiolava e questa circostanza ha fatto propendere il proprietario verso un progetto eco-sostenibile, realizzabile con un budget limitato. Il risultato è un edificio di 280 metri quadrati con tre camere e tre bagni e mezzo, disposti su due livelli. Al livello superiore si trova il soggiorno e la camera da letto matrimoniale, mentre al livello inferiore si trovano le stanze per gli ospiti.

Ogni piano può essere suddiviso in zone in modo da ottenere un risparmio energetico quando alcune stanza non vengono utilizzate. Una delle caratteristiche principali della casa di Leicester è la parete-finestra che si affaccia su un giardino pensile con vista ad Ovest, sul tramonto, e a Sud, realizzata con una configurazione personalizzata dei prodotti Marvin.

Contemporanea e verde
L’eco-abitazione di Leicester riesce a raccogliere circa l’80% dell’acqua piovana che viene stoccata in due serbatoi con una capacità totale di quasi 13.000 litri. La risorsa, non potabile, viene utilizzata per l’irrigazione e nei servizi igienici. Inoltre, il tetto verde riduce il deflusso delle acque e isola la casa dal calore.

Per quanto riguarda la costruzione, la casa presenta una base isolante, con fibra di vetro R19 nelle pareti, una schiuma isolante nel seminterrato, e fibra di vetro R19 combinata con cellule chiuse di schiuma di uretano nel tetto. Il sistema HVAC ha tre zone alimentate in maniera razionale, in base all’uso che se ne fa, da un sistema geotermico.

Per risparmiare energia, il proprietario ha installato elettrodomestici Energy Star, finestre Marvin Energy Star che regalano anche una vista mozzafiato, e ha predisposto un sistema di illuminazione a basso consumo. La progettazione di Gartner prevede ampie sporgenze che forniscono ombra in estate e calore in inverno. I prezzi degli infissi per una casa a risparmio energetico possono variare notevolmente, ti consigliamo di affidarti ad un esperto che saprà darti tutti i dettagli.

Gli infissi in una casa a risparmio energetico - image infissi_risparmio_energeti3-120x120 on http://www.designedoo.it Gli infissi in una casa a risparmio energetico - image infissi_risparmio_energeti4-120x120 on http://www.designedoo.it Gli infissi in una casa a risparmio energetico - image infissi_risparmio_energetic-120x120 on http://www.designedoo.it Gli infissi in una casa a risparmio energetico - image infissi_risparmio_energeti2-120x120 on http://www.designedoo.it




The post Gli infissi in una casa a risparmio energetico appeared first on BCasa.

Senza categoria

Related posts

Leave a Comment