Sei qui

Camini a gas con tecnologia catalitica

Camini a gas con tecnologia catalitica

Arriva l’autunno e con lui ritorna la voglia di camino.

In molti desiderano un caminetto in casa, ma non tutti hanno a disposizione una canna fumaria. Oggi, grazie ai camini moderni senza canna fumaria, si può avere un camino nel proprio salone o nel proprio living; tutto ciò senza effettuare costosi lavori di installazione. Il caminetto a gas con tecnologia catalitica riuscirà a creare un’atmosfera intima ma allo stesso tempo elegante ed accogliente.

Camini a gas con tecnologia catalitica

Camini a gas con tecnologia catalitica

Tra le tipologie di camini alternativi c’è quella dei camini a gas con tecnologia catalitica; un’evoluzione molto interessante rispetto ai camini a legna tradizionali, poiché non producono fumo o cenere e possono essere installati con semplicità.

Questo sistema garantisce la massima sicurezza e un’elevata efficienza, in quanto la dispersione di calore è minima.

Per approfondire le caratteristiche dei camini a gas con tecnologia catalitica, illustriamo le peculiarità delle collezioni di British Fires; si tratta di un brand specializzato da oltre 20 anni in camini di design senza canna fumaria.

Camini a gas con tecnologia catalitica

Come funzionano i camini a gas con tecnologia catalitica

Scegliere un camino di questo tipo vuol dire scegliere un prodotto che riesce a fondere design ed efficienza. I camini a gas, infatti, possono essere persino appesi alla parete come dei quadri; in questo modo possiamo donare classe ed eleganza con poco ingombro, alla zona living.

Questi camini sono contraddistinti da un effetto fiamma del tutto simile a quello dei caminetti a legna; un plus notevole per chi vuole arredare un ambiente con un caminetto ma non dispone di una canna fumaria.

Il catalizzatore serve a filtrare i gas residui della combustione, trasformandoli in innocuo vapore acqueo ed anidride carbonica; questo catalizzatore si trova nella parte superiore nel camino e non richiede una particolare manutenzione.

I catalizzatori dei camini a gas British Fires che mostriamo in questo post non vanno sostituiti, poiché sono stati sottoposti a test specifici che ne stimano l’efficienza e la durata sino a 30 anni di utilizzo.

L’accensione può avvenire manualmente oppure con telecomando, grazie al quale si può accendere/spegnere il camino oppure regolare l’intensità della fiamma stando comodamente seduti sul divano. Possono utilizzare sia gas metano che GPL ed hanno un vetro frontale per proteggere la fiamma.

Camini a gas con tecnologia catalitica

Quali sono i vantaggi della tecnologia catalitica

L’efficienza termica è un dato che influisce sull’acquisto di un camino moderno, anche se questo tipo di camini non sono indicati come unica fonte di riscaldamento della stanza. Per effettuare una scelta consapevole, è importante conoscere le caratteristiche della tecnologia catalitica.

A differenza dei camini a gas con canna fumaria, i modelli con catalizzatore hanno un’efficienza quasi del 100%; trasformano praticamente tutto il gas utilizzato in calore e lo rilasciano in ambiente.

L’altro vantaggio sta nel non produrre fumo o cenere; anche per questo sono la scelta ideale per appartamenti e per case in cui non è possibile effettuare grandi lavori di ristrutturazione.

Quando e dove è possibile installare un camino a gas con tecnologia catalitica

E’ importante sapere che per installare un camino con catalizzatore occorre un ambiente che sia sufficientemente ampio e ventilato.

Per l’areazione dell’ambiente in cui si trova il camino, occorrono due prese d’aria dalla dimensione minima di 100 cm quadrati; le prese d’aria da realizzare variano in base ai Kw di potenza del camino, per questo, in genere, si scelgono camere abbastanza grandi.

Ci sono ambienti in cui non è possibile installare un caminetto a gas con tecnologia catalitica: bagni, camere da letto e stanze interrate; bisogna tener conto di questo aspetto al momento della scelta, senza dover rinunciare al camino.

Ci sono poi dei contesti in cui è particolarmente indicata la scelta di camini a gas catalitici, ovvero quando ci si trova in una casa sottoposta a vincoli architettonici, oppure un palazzo storico che richiede un intervento conservativo.

In questi casi il caminetto a gas con catalizzatore è una soluzione semplice e innovativa che permette di avere un elemento d’arredo in armonia con lo stile della casa.

Camini a gas con tecnologia catalitica
Camini a gas con tecnologia catalitica
Camini a gas con tecnologia catalitica - image young-woman-with-child-mom-son-are-fooling-around-having-fun-near-fireplace_1321-1574 on http://www.designedoo.it

L'articolo Camini a gas con tecnologia catalitica proviene da Architettura e design a Roma.

Related posts

Leave a Comment