Sei qui

Come illuminare il controsoffitto in cartongesso.



Il cartongesso offre soluzioni estetiche non indifferenti. In particolare, con i controsoffitti si possono avere vantaggi funzionali, quali la scomparsa delle travi a vista, l’impiantistica realizzata in tempi rapidi e la coibentazione termica e acustica. Non si finirebbe mai di scrivere per elencare tutti i benefici e le varianti possibili che il cartongesso offre. Non sempre il cartongesso ha vissuto momenti di gloria, in quanto visto con sospetto dagli operatori del settore edile. Un merito va riconosciuto agli architetti e ingegneri che hanno lottato per convincere i committenti e le imprese ad avvalersi di questo materiale. Adesso sono proprio i clienti a richiedere il cartongesso e grazie ad internet l’informazione disponibile ha reso più “amico” il cartongesso.

Ma come si può illuminare un controsoffitto in cartongesso? Le soluzioni sono tante. E’ mio desiderio proporti 4 soluzioni pratiche e fortemente estetiche. Partiamo da quelle che non creano pensieri a nessuno.

Faretto slim 

Come illuminare il controsoffitto in cartongesso. - image  on http://www.designedoo.it

Il vantaggio è che si può inserire anche in presenza del montante. Questo riduce notevolmente i tempi di progettazione e di esecuzione del controsoffitto. Nessun vincolo nel posizionamento dei faretti.

 

Faretto a scomparsa

Come illuminare il controsoffitto in cartongesso. - image  on http://www.designedoo.it

Il faretto a scomparsa permette di esaltare la luce e non la fonte. Fasci di luce posizionati con intelligenza risalteranno pitture particolari e arredi presenti in casa.

 

Strip led

300-LED-5050-STRIP-STRISCIA-5m-220V-BIANCO-LUCE-FREDDA-ALIMENTATORE-IMPERMEABILE

La scenografia che si ottiene con i led è straordinaria. La luce prodotta non è indifferente, ma per andare sul sicuro è sempre buono considerarla una luce secondaria, in aggiunta ai faretti o lampadario.

Faretto a led

Come illuminare il controsoffitto in cartongesso. - image  on http://www.designedoo.it

Il faretto a led rappresenta una soluzione semplice nel montaggio ed economica nei consumi. Aspetto gradevole.

 

Ideacolor ha utilizzato con successo i sistemi sopra elencati. Ti andrebbe di vedere qualche foto? Lascio indovinare a te di quale illuminazione si tratta.

cartongesso 111


led logo 7

 

Total White

 

DSC00474

Ricoh Company Ltd.

 

oikos aureum 5

 

Mobili in cartongesso? Adessso puoi!

 

Adesso tocca a te. Scegli in base alle tue esigenze e soprattutto ascolta i consigli di chi opera nel settore. D’altra parte se non era per loro ancora dovremmo far  la conoscenza del cartongesso e di conseguenza dell’illuminazione alternativa al lampadario. Però un consiglio in confidenza te lo voglio dare: i faretti a scomparsa sono favolosi! Non dirlo a nessuno!

 

Related posts

Leave a Comment